Il forte boato è stato udito anche a centinaia di metri di distanza. Si trattava del suono di un’esplosione, che ha avuto luogo al pianterreno di una casa in via di Paganico, tra Capannori e Tassignano. Sebbene sotto shock, i proprietari che erano al piano superiore, marito e moglie, sono stati soccorsi e tratti in salvo dai vigili del fuoco, che sono intervenuti sul posto insieme a due ambulanze della Croce Verde di Porcari, inviate dal 118. Il terrore è stato palpabile stasera (15 gennaio), poco prima delle 22, nella casa in cui vi erano solo i due coniugi. Uno dei due, confinato a una sedia a rotelle, è stato messo in sicurezza dai vigili del fuoco e poi affidato al personale del 118. Fortunatamente, nonostante lo spavento, nessuno dei due è rimasto ferito. Non è stato quindi necessario trasportarli al pronto soccorso.
Resta ancora da chiarire la dinamica dell’incidente. I primi controlli effettuati dai vigili del fuoco, cui hanno partecipato anche i carabinieri, hanno escluso che l’esplosione sia stata causata da una bombola del gas. Al momento si ipotizza una fuga di gas, ma sono necessarie ulteriori indagini. L’esplosione ha causato notevoli danni: l’onda d’urto ha fatto saltare infissi e porte del pianterreno, lasciando dietro di sé la devastazione. Il potente boato ha allertato anche i vicini, che sono usciti in strada per capire cosa fosse successo. Da lontano è stato avvistato anche un pennacchio di fumo, poiché l’esplosione ha provocato un principio di incendio che è stato prontamente domato dai vigili del fuoco.
All’arrivo sul luogo dell’incidente, i vigili del fuoco e il personale del 118 hanno provveduto a mettere al sicuro i due occupanti della casa. Usando l’attrezzatura adeguata e dopo aver controllato l’assenza di gravi danni strutturali o rischi di crolli, i vigili del fuoco hanno messo al sicuro marito e moglie, riusciti a uscire dall’incidente senza conseguenze gravi. Successivamente sono iniziati i primi accertamenti, ma i danni causati dall’esplosione e l’oscurità hanno reso difficile l’avanzamento delle indagini.
2024-01-15 23:08:00