Caos nel traffico ad Altopascio, il 2024 inizia con una novità significativa. Infatti, è stato identificato il percorso migliore (anche grazie all’analisi costi-benefici) per il terzo segmento della circonvallazione: una nuova arte arteria stradale che costerà 34 milioni di euro. Ora Comune e Provincia procedono stanziando circa 700 mila euro per sviluppare il progetto definitivo e ottenere il finanziamento necessario dalla Regione Toscana per realizzare l’infrastruttura tanto attesa dagli abitanti di Tau.
L’opera strategica, la circonvallazione, come l’hanno sempre definita il Presidente della Provincia, Luca Menesini e il Sindaco di Altopascio, Sara D’Ambrosio, è necessaria per alleviare il traffico da Via Romea e dal centro abitato di Badia Pozzeveri e complementare al progetto del sottopasso di Via Torino, incluso nel progetto di raddoppio ferroviario portato avanti da RFI.
“Un anno dopo la firma del protocollo con Provincia e Regione – spiega il Sindaco, Sara D’Ambrosio – arriviamo ora ad un nuovo punto cruciale. Abbiamo individuato il percorso più funzionale per Altopascio. Nei prossimi mesi, insieme alla Provincia, lavoreremo per preparare il progetto definitivo e per chiedere alla Regione Toscana il finanziamento per la sua realizzazione. Abbiamo sempre insistito fin dall’inizio delle discussioni sul terzo segmento della circonvallazione – che è iniziato nel 2017, perché prima di allora non se ne parlava – che questa doveva diventare un’opera prioritaria per tutte le tre entità coinvolte. Stiamo portando avanti un lavoro molto difficile, del resto nessuno aveva mai raggiunto questo punto con questo progetto, noi procediamo nonostante le numerose difficoltà, affrontando tutti i passaggi necessari. Sabato prossimo (20 gennaio) andremo nel territorio di Badia Pozzeveri per presentare casa per casa il percorso e per discutere insieme ai cittadini quello che succederà nei prossimi mesi.”
Il percorso
Il percorso identificato come migliore è quello che passa da Via di Tappo (partendo dalla rotatoria sulla Bientinese e collegandosi direttamente a Via Romana utilizzando il ponte esistente che dovrebbe essere adeguato, prevedendo anche un ulteriore ponte per oltrepassare l’autostrada): questo può essere considerato come il completamento naturale della circonvallazione del centro abitato di Altopascio (già completata dalla Provincia nei segmenti 1 e 2), formando così un anello attorno al paese in grado di alleggerire il pesante traffico.
La progettazione
Con l’analisi costi-benefici conclusa, lo studio di fattibilità realizzato e la definizione del tracciato, ora si procede con la definizione del progetto definitivo (che nel nuovo Codice degli appalti è denominato studio di fattibilità tecnico-economica, ma che corrisponde sostanzialmente al vecchio progetto definitivo). Questo passaggio è necessario per ottenere il finanziamento dell’opera da parte della Regione Toscana. Per sviluppare questo livello di progettazione, Provincia e Comune firmeranno un nuovo accordo per stanziare circa 700 mila euro: tutto ciò che è strettamente legato all’aspetto urbanistico sarà a carico del Municipio (una scelta volontaria, giacché l’amministrazione comunale vuole contribuire concretamente alla realizzazione dell’opera); Palazzo Ducale, invece, si occuperà di tutto ciò che è strettamente connesso alla strada, che sarà di competenza provinciale.
2024-01-16 16:30:50