La multinazionale del confezionamento a base di carta, si classifica nuovamente tra le aziende leader grazie alle policy mirate a migliorare l’ambiente di lavoro e a promuovere il benessere dei dipendenti. Ritenuta una certificazione per 5 anni, dimostra un impegno costante nel rendere le proprie persone il fulcro del proprio interesse e dei propri valori.
Smurfit Kappa Italia, leader nel settore del packaging a base di carta, ottiene nuovamente la certificazione Top employers, l’apprezzamento ufficiale per le eccellenze aziendali per le politiche e le strategie dedicate alle risorse umane e per il loro contributo nel migliorare l’ambiente e il mondo del lavoro. L’azienda conta in Italia 2200 dipendenti e 26 sedi che coprono l’intera filiera: dalle cartiere agli stabilimenti di trasformazione dove si realizzano fogli e scatole di cartone ondulato, dagli impianti di riciclo al centro di ricerca e sviluppo.
Foto
2 di 2
In Toscana, l’azienda è presente nel distretto della carta, in Lucchesia, con l’intera filiera integrata: dalla cartiera di Ponte all’Ania che fornisce la materia prima, agli stabilimenti di Badia e Lunata che producono fogli e imballaggi di cartone ondulato, all’impianto di riciclo con sede a Marlia che elabora i residui a base di cellulosa e li reinserisce nel processo produttivo. Un esempio di economia circolare che in totale impiega oltre 400 dipendenti.
Il programma del Top Employer Institute ha riconosciuto e certificato più di 2300 Top Employers in 121 Paesi: il certificato viene rilasciato alle aziende che raggiungono e soddisfano gli alti standard richiesti dal sondaggio Hr Best Practices che esamina 20 ambiti diversi, tra cui strategia delle persone, ambiente di lavoro, acquisizione di talenti, apprendimento, diversità, equità e inclusione, benessere e molti altri.
Ad aiutare l’azienda a raggiungere questo traguardo sono stati vari programmi e iniziative che fanno parte della strategia delle persone di Smurfit Kappa Italia, che si è posta obiettivi chiari: attirare, trattenere, premiare e far emergere il talento e il potenziale delle proprie persone. Solo così si può garantire un ambiente di lavoro che favorisce la crescita professionale e, di conseguenza, lo sviluppo delle attività. Quattro in particolare sono le aree di interesse: esperienza, che significa creare ambienti di lavoro e processi che permettano alle persone di dare il massimo ogni giorno, inclusione e diversità per accogliere la differenza in un contesto lavorativo inclusivo, in cui ognuno si senta a proprio agio, sostenuto e rispettato nel loro lavoro quotidiano e provi un senso di appartenenza a una realtà con la quale condivide i valori, persone e talento per aiutare le persone a crescere e a manifestare il loro potenziale, premi e riconoscimenti in modo che le persone non solo siano adeguatamente retribuite dal punto di vista monetario, ma anche che i loro traguardi siano riconosciuti e apprezzati.
“Grazie alla certificazione”, afferma Gianluca Castellini, amministratore delegato di Smurfit Kappa Italia, “aggiungiamo un nuovo vantaggio per posizionarci sul mercato del lavoro come un datore di lavoro attraente. Oltre al nostro core business sostenibile per eccellenza, con l’iniziativa Better planet packaging mirata a sostituire la plastica nei packaging, miglioriamo l’ambiente che ci circonda. Attraverso i nostri valori, ci prendiamo cura delle nostre persone garantendo loro di lavorare nella massima sicurezza e di essere sempre e ovunque rispettate (con EveryOne, il programma dedicato all’inclusione). Inoltre, supportiamo i dipendenti e le loro famiglie con un servizio dedicato al benessere a 360 gradi e ci impegniamo anche al di là della nostra azienda, sostenendo le comunità che vivono nei territori in cui operiamo e, attraverso la Fondazione Smurfit Kappa, sosteniamo progetti specifici volti in particolare a sostenere bambini e ragazzi, che rappresentano il nostro futuro. E questa è l’essenza del nostro brand purpose: Creare, proteggere, custodire, una missione che vale non solo per i clienti, ma anche per le persone, il patrimonio più importante per un’azienda”.
“È nei momenti di difficoltà che emergono le eccellenze”, osserva David Plink, amministratore delegato dell’Istituto Top Employers. “E la prova ce l’abbiamo davanti ai nostri occhi, con i risultati della certificazione Top Employers 2024. Ci siamo resi conto di quanto siano state eccezionali le prestazioni delle aziende certificate, di quanto i Top Employers abbiano dimostrato di avere a cuore il benessere delle loro persone e si siano sforzati per migliorare le condizioni di lavoro, contribuendo così a migliorare collettivamente il mondo del lavoro”.
2024-01-18 12:38:07