Press ESC to close

Due nuove piattaforme web per la didattica inclusiva grazie a un’azienda lucchese

Il progetto Stit ha reso il mondo dell’istruzione professionale più inclusivo, con un contributo significativo da parte della Qzr srl lucchese, uno studio che combina progettazione visiva, sviluppo web ed innovazione tecnologica con sperimentazioni di realtà aumentata, installazioni e design di giochi, allo scopo di fornire soluzioni funzionali, divertenti ed uniche. Il progetto è stato coordinato dalla cooperativa Aforisma, finanziato dal governo europeo e supportato da partner internazionali, tra cui QZR Srl, la società italiana Flipnet, la Fundación Docete Omnes spagnola e la Bexley C-Level It rumena. A seguito di una serie di incontri e discussioni, sono state create due innovativi e gratuiti strumenti di insegnamento inclusivo a disposizione di tutti per aiutare gli insegnanti che lavorano con studenti con bisogni educativi speciali e/o disabilità.

Il primo è un corso di formazione online multilingue costituito da webinar che includono momenti interattivi e riflessioni importanti. Il secondo è il Toolkit Stit, una piattaforma digitale che permette agli insegnanti di creare le proprie lezioni utilizzando e combinando diverse soluzioni. Un ruolo cruciale è svolto dalla didattica capovolta, un nuovo approccio sempre più diffuso che trasforma la classe in un ambiente in cui insegnanti e studenti possono interagire in modo coinvolgente.

“L’obiettivo è sfruttare le possibilità del mondo digitale, fornendo strumenti innovativi e modelli di collaborazione – afferma la presidente della cooperativa Aforisma, Grazia Ambrosino – per valorizzare sia gli insegnanti che gli studenti, anche grazie all’esperienza accumulata nei numerosi corsi che organizziamo negli anni”.

Mercoledì prossimo (24 gennaio) alle 15.30 presso la Biblioteca dell’ex Convento dei Cappuccini a Pisa, in via dei Cappuccini 2B, si terrà un evento per presentare questi strumenti a docenti e a chiunque sia interessato a migliorare l’insegnamento inclusivo. Oltre ad Aforisma, saranno presenti anche i partner italiani Qzr srl (Lucca) e Flipnet (Roma). La partecipazione è gratuita, ma per ragioni organizzative suggeriamo di prenotare inviando un’email a porta@aforismatoscana.net (Sara Porta).

2024-01-19 12:28:00