Dal prossimo lunedì (22 gennaio) inizierà il percorso illustrativo destinato ai cittadini riguardante il piano strutturale intercomunale della Piana di Lucca, successivamente alla sua adozione da parte dei consigli comunali delle quattro amministrazioni interessate, ossia Capannori, Altopascio, Porcari e Villa Basilica. Ogni Comune ha pianificato incontri pubblici per i propri cittadini per spiegare dettagliatamente il piano e fornire tutte le informazioni e approfondimenti necessari, anche allo scopo di presentare eventuali osservazioni. I cittadini e i professionisti hanno tempo fino al 10 marzo per visitare il sito progettiamolapiana.it e inviare i propri suggerimenti utilizzando il modulo scaricabile dal portale. Durante gli incontri si parlerà anche dei piani operativi che ogni Comune attuerà in modo individuale.
Ecco il calendario degli incontri: Capannori, lunedì (22 gennaio) alle 21, nella sala del consiglio comunale, piazza Aldo Moro; Porcari, martedì 30 gennaio alle 21 sala del consiglio comunale; Altopascio, martedì 6 febbraio alle 21, nella sala Mediateca, in piazza Ospitalieri, Villa Basilica, lunedì 12 febbraio alle 21, nella sala del consiglio comunale.
Nel frattempo, si sono già tenute due giornate di approfondimento dedicate ai professionisti, agli ordini professionali e ai tecnici della Piana di Lucca.
“Il periodo di osservazioni sul piano strutturale intercomunale rappresenta un momento di partecipazione e condivisione di grande rilevanza, che mira a cogliere le necessità, le visioni e le proposte di miglioramento di coloro che vivono quotidianamente questo territorio – spiegano gli assessori alla pianificazione del territorio Giordano Del Chiaro (Capannori), Daniel Toci (Altopascio), Simone Giannini (Porcari) e Giordano Ballini (Villa Basilica) -. Per facilitare la partecipazione di cittadini e aziende, abbiamo promosso assemblee pubbliche per i cittadini, professionisti e tecnici, per dare loro l’opportunità di conoscere a fondo il piano e chiedere informazioni e chiarimenti utili anche alla eventuale presentazione di osservazioni. Speriamo in un’ampia partecipazione a questi incontri perché siamo convinti che un documento di programmazione così significativo che coinvolge per la prima volta i territori di quattro Comuni debba essere condiviso il più possibile, data anche la possibilità di ricevere osservazioni e integrazioni da parte dei cittadini in questa fase”.
Il piano strutturale intercomunale è il risultato di un importante lavoro di sinergia e coordinamento realizzato dalle quattro amministrazioni coinvolte: le strategie di sviluppo e valorizzazione del territorio intercomunale elaborate sono state quindi presentate alla Conferenza di copianificazione con la Regione Toscana, che ha stabilito gli obiettivi comuni della nuova pianificazione. Di conseguenza, l’adozione nei rispettivi consigli comunali dei quattro Comuni coinvolti nel percorso, avvenuta entro la fine di dicembre scorso.
2024-01-19 16:11:29