L’Associazione Nazionale Alpini (ANA) – sezione di Lucca, Pisa, Livorno – si occuperà della cura e della manutenzione dello Stadio Sportivo di San Ginese di Compito grazie alla firma di un Patto di Collaborazione tra l’Associazione e il Comune di Capannori, a seguito della pubblicazione di un bando di interesse.
Oltre a garantire la cura e la manutenzione congiunta dello stadio, l’Associazione svolgerà anche attività di formazione per le Unità Cinofile per la ricerca di persone scomparse in superficie e sotto le macerie, rivolte ai cittadini del Comune di Capannori e delle province di Lucca, Pisa e Livorno, nonché progetti finalizzati all’ottenimento del Certificato di “Cane Buon Cittadino”. L’ANA organizzerà inoltre giornate di promozione delle attività di volontariato dell’Associazione e attività ludico-ricreative per famiglie e bambini con il supporto della Protezione Civile del IV Raggruppamento Alpino. Inoltre, l’area dello stadio potrà essere messa a disposizione di singoli o gruppi per l’organizzazione di iniziative ed attività di diverso tipo.
“Siamo lieti di questo Patto di Collaborazione grazie al quale lo Stadio Sportivo di San Ginese riceverà un’adeguata manutenzione e valorizzazione, diventando un punto di riferimento per la cittadinanza – spiega l’Assessore allo Sport, Lucia Micheli. I progetti che l’Associazione Nazionale Alpini realizzerà sono particolarmente interessanti poiché mirano a migliorare le conoscenze e le interazioni uomo-cane, a promuovere i benefici dell’adozione consapevole e le potenzialità degli animali di pubblico interesse. Lo stadio sarà anche aperto a singoli individui o organizzazioni per lo svolgimento di iniziative di varia natura, mettendosi così a disposizione della comunità. Ringraziamo l’Associazione Nazionale Alpini Lucca, Pisa, Livorno per la loro disponibilità e cooperazione”.
Il Patto di Collaborazione è stato presentato alla cittadinanza durante un’assemblea pubblica tenutasi nei giorni scorsi presso la Scuola Primaria di San Ginese di Compito, alla presenza dell’Assessore allo Sport Lucia Micheli e del vice sindaco Matteo Francesconi.
2024-01-20 12:34:21