Press ESC to close

All’associazione per il sostegno ai pazienti Alzheimer si forma al centro diurno di Rughi

È stata fondata a Porcari l’associazione Alzheimer Lucca, una nuova istituzione creata per assistere le persone afflitte da demenza e le loro famiglie, con sede presso il centro diurno Il Girasole di Rughi, un posto che da tempo è un punto di riferimento nella provincia per questi problemi.

Mercoledì pomeriggio (10 gennaio) si è tenuto un colloquio tra la nuova associazione e le istituzioni e i servizi sociali, con l’intento di instaurare una collaborazione duratura e di offrire di conseguenza un servizio completo ed efficiente ai cittadini.

Secondo Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari, “il governo locale crede nel progetto e nella necessità di fornire soluzioni, anche molto pratiche, a coloro che affrontano le difficoltà quotidiane nel vivere con un familiare afflitto da questa terribile malattia neurodegenerativa. Mancava una tale associazione a Lucca e siamo contenti che abbia trovato sede a Porcari, come tappa fondamentale di un percorso iniziato nei mesi scorsi con i Caffè Alzheimer e gli incontri con i professionisti. Questo viaggio sta continuando con lo sportello OrientaMente e il corso di yoga”.

L’Alzheimer Lucca è stata costituita da un gruppo di volontari e operatori con esperienza nella lotta contro la malattia di Alzheimer, sia a livello personale che professionale. Come afferma Renzo Buchignani, presidente della neonata associazione: “L’Alzheimer è una malattia che affligge sempre più persone, con un impatto devastante sulla vita dei pazienti e dei loro familiari. Con la creazione di questa associazione, desideriamo offrire un sostegno tangibile a coloro che sono coinvolti in questa malattia, sia a livello pratico che emotivo”.

Lo scopo dell’associazione è, prima di tutto, fornire informazioni, consulenze e assistenza psicologica alle persone affette da demenza e ai loro familiari; sensibilizzare l’opinione pubblica sulla malattia di Alzheimer e sulle sue conseguenze, e anche collaborare con istituzioni e organizzazioni locali per diffondere la conoscenza e il sostegno alla malattia di Alzheimer.

2024-01-20 06:06:11