Press ESC to close

Ritardi nei lavori all’Ostello San Frediano, la riapertura slitta a dopo l’estate

L’apertura dell’Ostello San Frediano è stata posticipata a dopo l’estate a causa di ritardi nelle autorizzazioni della Soprintendenza per alcuni lavori esterni. L’Ostello San Frediano, con i suoi 2000 metri quadrati, avrà la capacità di ospitare almeno 140 posti letto, oltre a un punto informativo turistico e servizi di ristorazione, ma attualmente sono necessari lavori di riqualificazione a carico della Ristogest, la società che lo gestisce. Le lavorazioni coinvolgeranno gli impianti dei bagni, le pietre di rivestimento e gli infissi esterni.

“I lavori sono ancora in corso e ci sono stati ritardi dovuti alle autorizzazioni della Soprintendenza per lavori esterni – spiega l’assessore al turismo, Remo Santini – A causa di questi ritardi, non possiamo garantire l’apertura per la stagione estiva. Si sta considerando una possibile inaugurazione in occasione del Lucca Comics, ma solo di una parte del complesso, non dell’intera struttura. Prevediamo di fare un nuovo punto della situazione a febbraio, ma sembra inevitabile che l’apertura sarà posticipata a dopo l’estate.”

La Ristogest, la società che gestisce l’Ostello San Frediano, è una realtà presente in tutto il territorio nazionale e ha recentemente aperto un ostello a Lecco.

“Abbiamo subito più ritardi del previsto per le autorizzazioni – dichiara Lorenzo Gatti, direttore generale di Ristogest -, ma è nostro interesse riaprire il prima possibile. A giugno 2023 abbiamo aperto un ostello a Lecco e siamo molto soddisfatti dalle recensioni degli utenti, quindi siamo impazienti di sviluppare una realtà storica come l’Ostello San Frediano di Lucca, che ha un potenziale molto grande.
“Purtroppo – continua il direttore generale di Ristogest -, questi ritardi ci hanno costretti a revisionare i tempi del nostro programma. A malincuore non posso essere più preciso sulla data di apertura, ma voglio sottolineare che è nel nostro interesse farlo il più presto possibile”.

Negli ultimi anni, la nostra città è diventata meta di turisti provenienti da tutto il mondo, grazie anche alla volontà politica di promuovere Lucca come la vera perla della Toscana. La presenza di un ostello con circa 140 posti letto è fondamentale per una realtà emergente come la nostra.

“Aperiremo inizialmente un’ala del complesso, ma sarà molto grande – precisa -. Questo anche per fornire servizi alla città. Sappiamo bene che Lucca è una realtà emergente dal punto di vista turistico e che negli ultimi anni c’è stato un grande aumento delle presenze. È per questo che abbiamo deciso di includere nell’Ostello San Frediano un punto informativo turistico, che ha una grande importanza strategica per una città come Lucca“.

2024-01-25 17:09:00