Sfida della Zuppa edizione 2024, domani (31 gennaio) torna la semi-seria competizione ideata e organizzata dalla condotta Slow Food Lucca Compitese Orti Lucchesi, che da alcuni anni riscaldano l’inverno della città.
Anche in questa edizione, saranno presenti le osterie della Piana di Lucca, selezionate da Slow Food per la sua guida Osterie d’Italia. Queste sono strutture che rappresentano perfettamente il concetto di cucina basata sulla qualità dei piatti e delle materie prime locali, con un’attenzione particolare al servizio.
Quest’anno alle osterie, abbinate a un’osteria ospitante e a un’osteria ospite, si aggiungeranno nelle gare di eliminazione, i ‘paesi della zuppa’, vale a dire quei paesi della Lucchesia dove la zuppa, onorata da feste ed eventi, è considerata una vera e propria tradizione: Aquilea, Lammari, Segromigno, Compitese e Santa Maria del Giudice.
Come avviene la sfida. Durante le 6 serate di eliminatorie programmate, 3 – 4 concorrenti presenteranno la loro interpretazione personale della zuppa frantoiana. Una giuria popolare, rappresentata dai partecipanti alla cena, la giudicherà utilizzando un modulo ufficiale di valutazione. Al termine della serata, sarà proclamato il vincitore dell’eliminatoria, che avrà il diritto di partecipare alla finalissima del 16 marzo.
Dove e quando avverrà la sfida. Domani (31 gennaio) Osteria Da Mi Pà, Gragnano: ospite l’Osteria di Lammari; giovedì 8 febbraio Osteria dal Manzo Lucca: ospite la Avventura da Gigi; mercoledì 21 febbraio Locanda Buatino, Lucca: ospite il Ristorante Mecenate; mercoledì 28 febbraio Osteria di Meati, Meati: ospite la Locanda Agricola Posapiano; sabato 2 marzo Circolo San Jacopo, Lammari: ospiti i ‘paesi della zuppa’; sabato 9 marzo comitato paesano di Aquilea: ospiti i ‘paesi della zuppa’.
Per candidarsi come concorrenti e partecipare alla cena in veste di giuria popolare, è necessario contattare direttamente le singole osterie o i luoghi che ospiteranno le tappe.
2024-01-31 02:27:54