Press ESC to close

La Villa Le Sughere è la Protagonista del Romanzo di Roberto Emanuele Scollo

Nel circolo artistico letterario di Villa Le Sughere, situata in località Conti 15 a Marginone di Altopascio, si terranno delle conversazioni con l’autore Roberto Emanuele Scollo riguardo al suo romanzo: Quando una foglia ingiallendo non cade (pubblicato da PuBMe, collana Monna Lisa, 2023).

Sinossi. Il libro narra le vicissitudini quotidiane di un giorno qualunque, con riferimento ad un individuo che volontariamente e coscientemente trasforma il suo modo di vivere, principalmente grazie al fatto di essere andato in pensione. La storia si svolge ad Altopascio, nella pianura tra Lucca e Montecatini, soprattutto a Biagioni, un paese estremamente rurale. Il racconto si sviluppa nell’arco di quattro giorni, due nel 2016 e due nel 2019, perché sono in questi periodi che si verificano gli avvenimenti più significativi per il protagonista. Nel romanzo, questi periodi si alternano tra capitoli di uguale numero che seguono il corso delle giornate, tranne l’ultimo, che rappresenta la conclusione e si riferisce solo all’anno 2019. È così che Marcello, ormai in pensione, cambia la sua vita e inizia a sentirsi vivo e in sintonia con se stesso, pur non rinnegando il passato che timidamente ritorna. Un incontro con una donna fantino ed i suoi cavalli da corsa lo condurrà verso un nuovo percorso.

Roberto Emanuele Scollo nasce a Saronno ed ha conseguito la laurea in Giurisprudenza. Ha esercitato la libera professione in uno studio legale e in seguito ha lavorato come consulente contrattuale per un’azienda. La serata, ad ingresso gratuito e con inizio alle 19:30, verrà presentata e recensita dalla professoressa Rossella Bianucci, ex insegnante di italiano e latino al liceo ora in pensione, e interverranno lo scrittore e storico Franco Donatini, la ricercatrice Ilaria Centoni e il poeta Marcello Lazzeri. Inoltre, dal circolo artistico letterario fanno sapere che chiunque desideri presentare una sua opera può contattare Franco Donatini al numero di cellulare 329 9668708 o all’indirizzo email franco.donatini@yahoo.it.

2024-01-30 11:28:06