Press ESC to close

Il candidato sindaco Del Chiaro si presenta e lancia immediatamente due progetti: ‘pronto intervento’ e ‘pronto dottore’

“Sarò un sindaco sul quale tutti i cittadini potranno sempre contare, sarò disponibile 24 ore su 24 per dare risposte a problemi e preoccupazioni. Vogliamo continuare a far crescere il territorio nei prossimi 10 anni e far diventare Capannori una comunità a misura di tutti”. Sono queste le prime parole di un emozionato Giordano Del Chiaro che questa mattina (3 febbraio), da una gremita sala situata in viale Europa a Lammari (davanti al concessionario Harley-Davidson), ha presentato ufficialmente la sua candidatura a sindaco in vista delle elezioni che si terranno l’8 e il 9 giugno.

È lui il candidato sindaco del centrosinistra per il dopo Menesini, che guarda già ai prossimi dieci anni lanciando le prime nuove proposte: “Saranno due i cavalli di battaglia della mia campagna elettorale –  ha annunciato Del Chiaro -. Due nuovi progetti e sto parlando di pronto dottore e pronto intervento. Il primo riguarda la creazione di ambulatori con medici specialisti e non in pensione, in collaborazione con Asl, Comune e associazioni del territorio, che garantiranno ai cittadini visite di controllo gratuite e in tempi brevi. Il secondo, invece, si tratta di un servizio di intervento entro 24 ore per le segnalazioni dei cittadini che dovranno essere risolte senza aspettare i tempi della burocrazia. Ci lavoreremo subito nei primi mesi del mandato”.

L’evento di partenza della campagna elettorale ha visto l’apertura dell’iniziativa da un monologo teatrale scritto ed eseguito dall’artista Fabio Saccomani, che ha portato il pubblico a riflettere sull’importanza della partecipazione civica per i buongoverno della città, e di quanto sia importante l’impegno di ciascuna persona per rafforzare il senso di comunità unita e coesa che è la grande forza di Capannori. Tantissime le persone presenti alla presentazione di Del Chiaro a Lammari: la sala si è subito riempita e alcune persone sono rimaste fuori ascoltando le prime parole del candidato sindaco attraverso una cassa.

Dopo la performance teatrale e quella musicale con protagonista il coro Goccia di Voci, ha preso parola il candidato sindaco Del Chiaro che, emozionato e accolto da una lungo applauso, ha ringraziato i presenti, i colleghi di giunta e i consiglieri comunali di maggioranza con cui sta condividendo una bella esperienza amministrativa e il sindaco Luca Menesini. Presenti, tra gli altri, anche l’assessore regionale Stefano Baccelli, i consiglieri regionali Valentina Mercanti e Mario Puppa e molti amministratori e sindaci dei comuni limitrofi.

“Abbiamo scelto per questa campagna elettorale lo slogan puoi contarci, Capannori perché i cittadini su di me potranno contare sempre, per qualsiasi problema – le parole del candidato Del Chiaro –. Questo puoi contarci è il nostro patto con i capannoresi, con la comunità tutta, con il territorio: lavoreremo a testa bassa per i prossimi 10 anni per migliorare la qualità della vita delle persone e per garantire loro benessere. Significa anche che a tutti i tavoli sovracomunali porterò la voce di Capannori a testa alta, senza mai mollare, con l’obiettivo di garantire al nostro territorio uno sviluppo bello, sostenibile, che mette al centro le persone. Noi, per esempio, vogliamo l’acqua pubblica: è un bene troppo prezioso e deve essere di tutti. Continueremo a gridare ciò a gran voce”.

Capannori, Menesini lancia Del Chiaro: “Sarà il sindaco di tutti”

“Come mi immagino Capannori fra 10 anni? Mi immagino che Capannori sia il primo Comune in Italia a emissioni zero che auto produce energia, grazie alla comunità energetiche – ha affermato -. Mi immagino che sia Comune punto di riferimento sul tema della cultura del cibo a chilometro zero e sano, una cultura che interesserà le mense degli asili e delle scuole, ma anche gli stili di vita del singolo grazie a progetti di partecipazione e condivisione che possiamo mettere in campo. Mi immagino che Capannori sia il centro del turismo sostenibile in Toscana grazie all’Oasi naturale della Gherardesca che abbiamo reso di proprietà pubblica, alla bellezza delle nostre colline e dei sentieri che ci sono e che vogliamo raddoppiare, al fascino della mostra delle Camelie, al modello di sistema di tutela dell’ambiente e della biodiversità che vogliamo costruire e alla grande attività delle associazioni del territorio. Mi immagino Capannori protagonista del percorso di economia circolare della Toscana con una strategia condivisa con le aziende, come anche lavoreremo perché diventi punto di riferimento in Toscana la rete del calzaturiero che è nata sul nostro territorio e che sta mostrando come unirsi e fare squadra sia la strada da percorrere. Immagino Capannori un territorio con tre asili nido nuovi che offriranno posti nel pubblico a tutti i bambini nella fascia 0-3. E potrei così continuare all’infinto, in ogni ambito, sapendo anche di poter contare sul contributo, gli stimoli e i suggerimenti di ciascuno di voi. Capannori oggi è una grande comunità e noi vogliamo farla ancora più grande. Viva Capannori”.

“Mi impegno a raddoppiare le aree verdi e i parchi – ha annunciato Del Chiaro -. È necessario che tutti i nostri 40 paesi siano valorizzati e per fare un altro salto di qualità individueremo le priorità insieme ai cittadini. Vogliamo rendere lo sport accessibile a tutti e vogliamo creare le Olimpiadi capannoresi coinvolgendo le scuole”.

Le due nuove proposte

Per quanto riguarda i nuovi servizi, il candidato del centrosinistra Giordano Del Chiaro fa alcuni esempi per spiegare cosa vuole realizzare per supportare i cittadini su due aspetti fondamentali della propria vita: la cura del territorio e la salute.

Capannori, ora è ufficiale: Giordano Del Chiaro candidato sindaco della coalizione di centrosinistra

Pronto intervento. “Un servizio comunale di intervento immediato nelle fasce orarie oggi scoperte, come le ore serali e notturne e i fine settimana, per risolvere le situazioni di criticità che possono crearsi senza dover aspettare i tempi classici della burocrazia. Ad esempio, ‘Pronto Intervento’ potrà affiancare la Protezione Civile in caso di linee elettriche che saltano per maltempo o altre situazioni che possono verificarsi; ‘Pronto Intervento’ metterà in campo una task-force che pulirà tutte le zanelle del territorio prima di un’allerta meteo; ‘Pronto Intervento’ sarà un servizio che risolverà la problematica segnalata entro 24 ore”.

Pronto dottore. “In collaborazione con la Asl, le associazioni del territorio e medici specialisti e di base in pensione, il Comune realizzerà degli ambulatori medici a cui i cittadini potranno rivolgersi per una visita o un controllo, in modo gratuito. Si tratta di un servizio che Del Chiaro vuole proporre per supportare la sanità pubblica toscana, che è un fiore all’occhiello spesso sottovalutato. Proprio perché dovrà essere un servizio di supporto, la sua realizzazione prevede il coinvolgimento della Asl e di tutti i soggetti territoriali che hanno competenza in merito”.

 

2024-02-03 13:38:19