Press ESC to close

Mc Donald’s Porcari – Oasi Viareggio: le rossonere procedono indisturbate al comando della classifica

La 12a giornata (1a del ritorno) del girone C Toscana di serie C ha visto protagonista il big-match tra Mc Donald’s Porcari e Oasi Viareggio, con Crecchi e compagne che hanno ottenuto un’altra grande vittoria in questo campionato, battendo le rivali con un secco 3-0 (25-19/ 25-23/ 25-10). Un punteggio che permette loro di allungare il passo in classifica, volando a +7 su Milù Pesca Livorno e addirittura a +10 sulla terza, Pediatuss Casciavola, l’unico team che è stato capace di sconfiggerle nel girone di andata. Questo è stato l’unico passo falso nel finora trionfale percorso delle ragazze di coach Grassini. Il Porcari ha dominato le viareggine in una partita quasi perfetta a livello difensivo, con una straordinaria Ilaria Battellino. Le protagoniste Crecchi, Forte, Degl’Innocenti e Coselli, supportate dalla sapiente regia di Monchi, hanno messo costantemente a segno punti sul campo avversario. Tutte le ragazze in campo al Palacavanis hanno dimostrato grande intensità e voglia di vincere, rimanendo concentrate per mantenere sempre il risultato al sicuro: nelle ultime quattro partite hanno concesso solamente due set alle avversarie.

LA FORMAZIONE

Ecco la formazione schierata dal coach più vincente della Serie C: Monchi opposta a Degl’Innocenti; Ricci e Cristina Innocenti al centro; la capitana Crecchi e Forte di banda; Battellino libero. Durante la partita sono subentrate: Coselli nel secondo set al posto di Degl’Innocenti, quando il punteggio era di 4-8 a favore delle avversarie. Una volta entrata, Coselli è rimasta in campo fino alla fine. Anche Milicia è entrata in rotazione al posto di Elena Forte.

Il set decisivo è stato il secondo, quando l’Oasi era in vantaggio 20-22 e 22-23. A quel punto, Grassini ha chiesto il time-out e il Porcari è tornato in carreggiata, recuperando lo svantaggio e vincendo il set per 25-23. Inarrestabili Crecchi e compagne nel terzo set.

LA CLASSIFICA

Dopo questa vittoria, la decima in undici partite considerando il turno di riposo, il Porcari rimane saldamente in testa alla classifica con 30 punti, seguito da Milù Pesca Livorno con 23 punti, Pediatuss Casciavola con 20 punti, Delfinopescia con 19 punti, Pallavolo Cascina, Oasi Viareggio ed Ecoresort Paradu Donoratico con 17 punti.

GRASSINI: “L’IMPORTANTE È ARRIVARE A MAGGIO IN BUONE CONDIZIONI FISICHE”

Grassini si è detto soddisfatto dello stile di gioco: “La squadra mi è piaciuta per intensità e carattere, nonostante non sia stata una partita facile come suggerirebbe il risultato. Abbiamo rischiato di perdere il secondo set che avrebbe potuto rimettere tutto in discussione. Dopo aver richiesto il time-out, la squadra ha ricominciato a marciare, chiudendo il set a nostro favore, ma c’era anche il rischio di perderlo. Il vantaggio di dieci punti sulla terza è rassicurante (le prime due squadre accedono ai play off, ndr), ma l’importante è arrivare a maggio in buone condizioni fisiche, perché basta perdere una partita, sempre ammesso che accediamo ai play off, per vedere svanire tutto quanto fatto fino a quel momento. Ho perso un campionato dopo aver dominato la regular-season a causa di due infortuni durante i play off. Il percorso è quindi sempre lungo e pieno di insidie.”

SABATO TRASFERTA AL PALABERTAGNINI

Il prossimo impegno per il Porcari è per sabato, quando affronterà la Robur Massa dei coach Massimo Ramori e Nicola Aliboni al Palabertagnini. Se vincesse, potrebbe fare un passo importante verso l’accesso ai play off.

Pin It

2024-02-05 23:06:44