“Il 2 dicembre 2019 è stata dichiarata fallita la cartiera Pieretti Srl in via Masini 95/97 a Marlia, lasciando sul piazzale una notevole quantità di rifiuti detti pulper”. Ha inizio così, la nota del consigliere di opposizione di Capannori (gruppo misto), Bruno Zappia.
“Il curatore fallimentare, in data 28 luglio 2021, vende il complesso industriale per 1.500.000 euro con i relativi rifiuti di pulper ancora presenti sui piazzali. Acquisto effettuato dalla società Cama Srl. Il deposito temporaneo è regolamentato dal Dlgs 152/06 Smi in cui all’articolo 185 bis comma 2 punto b si legge ‘in ogni caso il deposito temporaneo non può avere durata superiore ad 1 anno’. Ormai sono passati 5 anni e i rifiuti sono ancora lì. Dunque, nelle aree dell’ex cartiera Pieretti a Marlia, si trova un’illecita discarica di rifiuti speciali. Desidero chiedere all’assessore all’ambiente Del Chiaro quali iniziative intende prendere per eliminare la discarica abusiva lì presente. Vorrei sapere se è stata verificata la pericolosità delle acque di percolazione dei rifiuti e se queste hanno contaminato la falda acquifera delle abitazioni vicine, considerando anche l’assenza dell’acquedotto pubblico in quella zona”.
“Ma l’assessore all’ambiente Del Chiaro, che risiede nella frazione di Marlia, non ha mai notato nulla? Infatti, sottolinea Zappia, in questa vicenda occorre agire per tranquillizzare la popolazione di Marlia, non per tagliare un nastro ed inaugurare qualcosa”.
2024-02-09 13:14:27