
Bc Lucca – Cefa Basket 75-65 (17/23; 36/34; 60/51; 75/65)
BC LUCCA: Cattani 21; Gallo 15; Succurto 15; Balducci 12; Piancastelli 5; Tosoni ; Taddeucci 5; Massagli 2; Martini; Chiarello; Falaschi. All. Ricci; ass. Tardelli.
Seconda vittoria consecutiva del Bcl – Lab nel girone di ritorno del campionato di Divisione regionale 2 (girone C). I “ragazzi terribili” del coach Alessandro Ricci, infatti, battono non senza soffrire il Cefa Basket Castelnuovo Garfagnana, 75-65, al termine di una partita rimasta equilibrata nella prima metà. Poi nel terzo quarto i biancorossi lucchesi hanno dato l’accelerata decisiva che li ha portati al successo grazie soprattutto ai canestri di 4/5 del roster titolare: tutti in doppia cifra a referto, infatti, Cattani, Gallo, Succurto e Balducci.
Una bella soddisfazione per la giovane squadra del Bcl- Lab che conferma il suo ottimo momento di forma a una settimana di distanza dal blitz in casa della capolista Chiesina Uzzanese.
Dopo il salto iniziale conquistato da Balducci, i primi punti vengono da Gallo che segna subito un coraggioso tiro da tre punti. Cefa spinge e recupera in un paio di azioni. Ancora Gallo con una potente azione sotto canestro seguita da Balducci portano il punteggio a 7 – 6. A metà del primo tempo Ricci sostituisce Succurto a cui sono stati fischiati già due falli. La partita prosegue in un equilibrio precario. Cefa è chirurgico da lontano e non sbaglia i tiri liberi. La fine del tempo è tutta a favore di Cefa con ottime conclusioni, mentre i tentativi di Massagli, Succurto e Gallo stavolta non sono precisi. Il tempo si chiude con Cefa a + 6.
Nel secondo quarto si scaldano le mani di Cattani e Succurto che, insieme a Gallo, autore di due triple consecutive e di una penetrazione in area, ribaltano il risultato a favore di Lucca: 29 – 26. Un bel tiro con l’uncinetto di Piancastelli permette al Bcl- Lab di rimanere a + 1. I biancorossi di casa subiscono alcuni momenti di disattenzione difensiva che Cefa approfitta solo in parte. Il quarto si chiude con Lucca avanti di 2 punti.
Nel terzo quarto il Bcl- Lab torna in campo deciso a spingere più forte e a stringere la difesa. Pippo Balducci segna dopo aver conquistato palla a metà campo e nell’azione successiva ripete con un tiro preciso da lontano: 41- 34.
È la svolta della partita con Lucca che prende il largo: Taddeucci sfugge agli avversari, non segna ma conquista un fallo in area e grazie ai tiri liberi mantiene il Bcl-Lab a + 8. Adesso è Cefa a soffrire l’aggressività lucchese ed è meno preciso nei tiri.
Nell’ultimo quarto i ragazzi di Ricci sono molto attenti a non scoprirsi in difesa: Gallo, Martini e Succurto contengono i tentativi dei lunghi avversari garfagnini. Il gioco è ora meno organizzato e tattico. Il Bcl grazie ai canestri di Cattani, Massagli e Succurto mantiene il vantaggio nonostante i tentativi di rimonta dei giallo-blu ospiti, sempre pericolosi sotto canestro. La quarta tripla di Succurto a poco più di un minuto dalla sirena finale chiude la partita.
Una partita vinta meritatamente dal Bcl-Lab che, giornata dopo giornata, sta risalendo la classifica verso le posizioni di vertice. Come ha dichiarato l’allenatore Ricci in una recente intervista: “I play off, a cui accedono le prime quattro di ogni girone, non sono un miraggio”.
La prossima partita vedrà il Bcl-Lab in trasferta sul campo di Ghezzano il prossimo venerdì (16 febbraio) alle 21.
2024-02-12 10:08:00