Press ESC to close

FdI Capannori: “Cittadella dello sport, solo annunci sui lavori”

“Il Comune di Capannori si trova di fronte a una situazione critica sul tema sport e impianti. Non ci sono strutture dove far allenare le varie associazioni sportive del territorio e questo problema deriva da una serie di lavori che questa amministrazione ha promesso alla cittadinanza ma che non è riuscita ancora a portare a termine nonostante i due mandati a disposizione”.

Così l’esponente del direttivo comunale di Fratelli d’Italia, Lido Moschini, che aggiunge: “Sto parlando, ad esempio, dei lavori incompiuti della Cittadella dello Sport, che avrebbero dovuto essere completati entro la fine di aprile 2024 ma che, allo stato attuale dell’opera, sarà difficile vedere ultimati. A gennaio 2024, infatti, è stata stabilita la data di inaugurazione della Cittadella dello Sport, prevista dall’amministrazione tra il 15 marzo e la fine di aprile. Tuttavia i lavori non sono stati eseguiti secondo il cronoprogramma prestabilito e difficilmente vedremo l’inaugurazione della Cittadella in tempi brevi”.

“In un articolo datato 26 gennaio 2023 – prosegue – l’assessore ai lavori pubblici, annunciò che il secondo lotto dei lavori sarebbe iniziato a febbraio dello scorso anno, per terminare poi entro la fine dell’anno, cosa che non è accaduta. Adesso la data di inaugurazione è stata spostata entro la fine di aprile, ma come si può leggere dal cartello posto all’esterno del cantiere, la data di consegna dei lavori non è stata nemmeno scritta. La pioggia e il maltempo hanno influito sul progresso dei lavori? Certamente, ma era una deterrente di cui si sarebbe dovuto tener conto prima di fare proclami e promesse ai cittadini”.

“Inoltre, sorge la questione del Palazzetto dello Sport di Capannori, annunciato con grande enfasi nel 2021 ma finora non realizzato – ha affermato l’esponente del direttivo comunale di Fratelli d’Italia, Gianluca Lommori –  Il progetto prevedeva una struttura con una capacità tra i 400 e i 500 posti a sedere, tuttavia, la sua esecuzione è stata ritardata e non si hanno ancora risposte chiare riguardo alla sua situazione attuale. Il Palazzetto sarebbe fondamentale per far allenare al meglio tutte le associazioni sportive che fanno sport indoor, mi viene in mente, ad esempio, la Nottolini Volley che è un fiore all’occhiello del nostro Comune e che ancora aspetta questa struttura che gli era stata promessa già nel 2021- ha puntualizzato ancora Lommori. – Un palazzetto dello sport nel nostro comune sarebbe anche utile come luogo di aggregazione attraverso eventi e congressi da organizzare sul territorio di Capannori”.

“Questa dilazione temporale dei lavori è, a mio avviso, inaccettabile e solleva domande sulla gestione dei fondi e sulle scelte effettuate dalla precedente amministrazione – conclude Moschini. – In questo contesto, come candidato consigliere comunale per il Comune di Capannori, mi rivolgo al sindaco e all’attuale giunta per chiedere spiegazioni dettagliate sulla situazione dei lavori della Cittadella dello Sport e del Palazzetto dello Sport. È fondamentale garantire trasparenza e responsabilità nell’uso delle risorse pubbliche e nell’esecuzione dei progetti che riguardano il benessere e lo sviluppo della comunità”.

 

 

2024-02-15 12:52:16