Incontri al cubo, tutto è pronto per il terzo evento della serie di eventi culturali promossa dalla Fondazione Giuseppe Lazzareschi in collaborazione con l’associazione La torretta di Porcari.
L’evento avrà luogo venerdì (16 febbraio) alle 21 nel Palazzo di vetro di Porcari: l’autore locale Giampiero Della Nina presenterà il suo libro più recente Giacomo Puccini: familiari, amici, amori, accompagnato da Andrea Giannasi di Tralerighe libri.
“Un altro libro su Puccini? È quello che ho sentito dire – scrive Della Nina nell’introduzione – più di due anni fa quando ho pensato che sarebbe stato utile approfondire questa straordinaria figura che, ancora oggi, 100 anni dopo la sua morte, continua a incantare e a toccare il cuore di molte persone. Volevo – prosegue l’autore – fare qualcosa di diverso: permettere a Puccini di parlare di sé stesso attraverso le sue lettere: ai parenti, agli amici, agli amanti, il compito di completare questa immensa figura di artista con le loro testimonianze”.
Il quarto incontro di Incontri al cubo sarà venerdì 23 febbraio, sempre alle 21, con il Cineforum Ezechiele 25,17. Marco Vanelli presenterà Preparate i fazzoletti: panni, foulard e bandane sullo schermo, un interessante approfondimento cinematografico sui film che, in varie forme, coinvolgono fazzoletti e foulard, protagonisti dell’esposizione – visitabile gratuitamente nel Palazzo di vetro fino al 9 marzo – dal titolo Fazzo – letti negli usi e nelle mode dall’800 ai giorni nostri.
L’entrada è libera.
2024-02-15 23:34:47