Press ESC to close

Lucca Collezionando: Ospite d’onore Marilena Nardi

È possibile dare voce a chi non ne ha attraverso il potere di un’immagine? Oggi più che mai, la satira e il disegno umoristico si stanno dimostrando strumenti potenti per comprendere il presente e denunciare le distorsioni della realtà. Tra le interpreti contemporanee più lucide e attive in questo campo spicca l’autrice italiana pluripremiata Marilena Nardi.

Proprio a Lucca Collezionando (23-24 marzo 2024, Polo Fiere di Lucca), il pubblico avrà la possibilità di scoprire o riscoprire questa straordinaria illustratrice e vignettista: infatti, Marilena Nardi sarà una delle ospiti d’onore della prossima edizione del festival vintage-pop che anima la primavera lucchese da sette anni.

“Un’immagine ben fatta può contribuire a creare una diversa coscienza” ha rivelato in un’intervista alcuni anni fa. Le sue illustrazioni infatti mostrano come tutto sia “politico”: dalla libertà di espressione alle condizioni dei migranti, passando per le battaglie dei lavoratori oppure gli abusi e le violenze contro le donne. Lucca Collezionando sarà quindi un’occasione unica per approfondire la conoscenza delle sue opere, veri e propri ingrandimenti che permettono di osservare e comprendere la società, i grandi argomenti del dibattito contemporaneo, con un’attenzione ai dettagli, ai temi più delicati.

 

Le sue vignette costringono a non distogliere lo sguardo, a non dimenticare, a crescere in consapevolezza. Le sue brillanti analisi visive sono spesso accompagnate da una risata, che può essere amara e sardonica, e nello stesso tempo invitano alla riflessione, motori di possibili cambiamenti. Nella società ma soprattutto nella coscienza di chi osserva.

Marilena Nardi è anche una delle eccellenze italiane riconosciute a livello internazionale: alla fine di gennaio, è stata insignita del Prix couilles au cul 2024 (premio per il coraggio artistico nel fumetto) durante l’Off of Off International del Festival International de la Bande Dessinée d’Angoulême. Un riconoscimento che mette in luce una carriera internazionale strepitosa: nel 2018 è stata la prima donna a vincere il Gran Premio assoluto al World Press Cartoon (Portogallo), il più importante concorso internazionale al mondo che premia i migliori disegni editoriali. Nel 2021 ha vinto il Primo Premio al 23° Euro-Kartoenale di Kruishoutem (Belgio), la prima volta per una donna autrice in 40 anni di storia del concorso.

Quest’anno, Lucca Collezionando darà al pubblico un’opportunità importante di godere di una esposizione focalizzata sull’incontro con ospiti speciali, sulla profondità, sul tempo da trascorrere assaporando a fondo le proprie passioni, trasmesse di generazione in generazione, andando ben oltre la mostra. Tra i primi ospiti già annunciati, oltre a Marilena Nardi, ci saranno anche lo scrittore e autore Carlo Lucarelli (grazie alla collaborazione con Cut-Up Publishing), Daniele Caluri, l’autore dell’originale poster di questa edizione, Giancarlo Alessandrini, maestro del fumetto italiano noto in particolare per essere il “papà” visuale di Martin Mystère, di cui è l’ideatore grafico, l’autore di tutte le copertine e il disegnatore principale per un lungo periodo, e Roberto Diso, uno dei principali illustratori di “Mister No”, la creatura di Guido Nolitta, lo nom de plume del grande Sergio Bonelli.

 

Ulteriori notizie, ospiti ed eventi saranno annunciati nelle prossime settimane in un vero e proprio road to Lucca Collezionando.

 

2024-02-19 15:47:54