Press ESC to close

Al Cif di Porcari, 54 donne a lezione per imparare l’italiano

Vi sono 54 donne straniere che stanno apprendendo l’italiano grazie all’opera compiuta dalle docenti volontarie del Cif (Centro Italiano Femminile) di Porcari.

Difatti, a seguito del trionfo dei corsi di italiano L2 dell’anno precedente, lo scorso novembre sono stati instaurati tre nuovi corsi linguistici che hanno visto l’iscrizione di 40 donne.

“A conclusione dell’anno, avevamo ancora 11 richieste d’iscrizione in attesa – afferma Grazia Mara, presidente del Cif di Porcari e vicepresidente della Commissione per le pari opportunità municipale – e a gennaio, grazie alla disponibilità di una nuova docente volontaria, siamo riusciti a dare avvio a un quarto corso con 12 iscritte e partecipanti. Durante i mesi, anche gli altri corsi hanno registrato un incremento nel numero di partecipanti e, oggi, abbiamo 54 donne straniere che partecipano con dedizione e impegno”.

L’impresa, supportata dal Comune di Porcari, si tiene settimanalmente in locali Cavanis delle Suore del Santo Nome. Grazia Mara aggiunge: “Esprimiamo la nostra gratitudine alle suore per la loro inestimabile collaborazione, che dimostra la vocazione dell’ente religioso a favore della promozione dell’istruzione e dell’autonomia femminile, sia nel passato che al presente”.

Michele Adorni, assessore alle politiche sociali del Comune di Porcari, dichiara: “L’acquisizione della lingua rappresenta il primo e fondamentale passo per sentirsi parte di una comunità. La lingua agevola la comunicazione, amplifica le opportunità lavorative e permette alle donne straniere di conquistare maggiore indipendenza in ogni settore. Esprimiamo apprezzamento alle volontarie del Cif, docenti qualificate che investono il loro tempo libero e le loro competenze per costruire una società più coesa”.

 

2024-02-22 15:57:48