
Iniziano i lavori per la costruzione del nuovo edificio scolastico primario di Badia Pozzeveri. Le attività sul sito sono già avviate. Al contempo, stanno avanzando con regolarità i lavori per la nuova scuola primaria di Marginone, dove l’escavazione e la preparazione del terreno sono state completate e, per la prossima settimana, si prevede di iniziare con l’installazione delle fondazioni.
“L’avanzamento dei lavori per queste due strutture procede secondo il programma – afferma l’assessore ai lavori pubblici, Francesco Mastromei -. Stiamo rispettando i tempi stabiliti, con l’obiettivo di fornire alla comunità, ai bambini e alle famiglie altopascesi due infrastrutture essenzziali per l’ambito formativo del nostro territorio. Due scuole nuove e di qualità, che contribuiranno a rivalutare anche dal punto di vista urbanistico e architettonico la zona. Una delle priorità del nostro governo è sempre stata l’istruzione e la crescita dei nostri ragazzi in ambienti idonei, accessibili, stimolanti e gradevoli, per loro, per le loro famiglie e per il personale scolastico”.
Foto
2 di 2
Le due nuove scuole. La prossima struttura a Marginone, che andrà a sostituire l’attuale, offrirà ai ragazzi e alle ragazze ambienti più ampi e moderni, perfettamente adeguati al contesto educativo e sostenibili in termini ambientali. Un finanziamento di un milione e 400mila euro proveniente dal Pnrr, su un totale di 2,2 milioni di euro, garantirà la costruzione di una scuola all’avanguardia, moderna e funzionale. L’edificio, situato tra via di Poggio e via Generale La Marmora, sarà strutturato su un unico piano di 1100 metri quadrati, includendo una palestra di 200 metri quadrati, due laboratori, cinque eleganti aule e spazi riservati al personale didattico. La futura scuola si distinguerà per un design energeticamente efficiente e moderno, garantendo un ambiente ideale per l’apprendimento. La nuova scuola primaria di Badia Pozzeveri, altrettanto fondamentale per la comunità, ha ricevuto un finanziamento di 2,8 milioni di euro, a cui il Comune di Altopascio ha contribuito con ulteriori 650 mila euro per sopperire all’aumento dei costi delle materie prime. L’edificio, con aule di 70 metri quadrati ciascuna, disporrà di uno spazio comune centrale e di un patio esterno per gli orti didattici, favorendo l’attività motoria e la vita all’aperto. L’incorporamento di materiali e metodi di costruzione innovativi garantirà che la scuola sia sostenibile al 100%, massimizzando l’utilizzo di luce naturale. I fondi provengono dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, dalla Regione Toscana e dal Comune di Altopascio, confermando un impegno collettivo per l’istruzione e lo sviluppo sostenibile.
2024-02-21 15:44:02

