
L’Img Nottolini è obbligato a vincere contro il Valdarninsieme domenica (25 febbraio, alle 17.30) al palazzetto di Matassino, nel contesto della sedicesima giornata del campionato di pallavolo femminile della serie B1/D.
Nello sport, così come in ogni disciplina, non è usualmente congruo imporre un obbligo di vittoria, a meno che non si tratti di partite decisivi alla fine del torneo, quando i giochi sono ancora aperti. Tuttavia, le bianconere allenate dal coach Alessandro Bigicchi devono necessariamente ottenere il bottino pieno per mantenere viva la speranza di evitare la retrocessa, sempre più difficile essendo il recupero che tarda a manifestarsi. La sconfitta al Palapiaggia contro un’avversaria diretta come la Montesport, che ha quindi aumentato le sue possibilità di restare in categoria, ha dato un duro colpo al sestetto lucchese. Il suo penultimo posto in classifica, con 8 punti, sembra comunque sufficiente per vincere contro l’Unomaglia, che è ultima con 4 punti.
Il club di Figline e Incisa sembra destinato alla retrocessione, nonostante il set vinto al PalaBagagli contro la potente Castelfranco di Sotto. Questa impresa potrebbe tuttavia essere un lampo da “cenerentola” prima di dire addio al gruppo di rivali. Le atlete affidate al coach Marco Lapi hanno concluso due partite in maniera soddisfacente, sconfiggendo l’Ambra Cavallini al rettangolo pontederese e portando il Pieralisi Jesi al tiebreak in trasferta. Il team di Capannori, d’altra parte, può fare affidamento sull’andamento dell’ultima partita, in cui le ospiti della zona fiorentina hanno conquistato un terzo set così equilibrato che ha richiesto l’appendice dei vantaggi. É quasi certo che un risultato diverso degli scambi decisivi avrebbe cambiato anche il corso del quarto set. Viceversa, le pallavoliste locali hanno subito un contraccolpo psicologico, aprendo la strada alla vittoria delle ragazze tesserate con la società di Montespertoli.
I rimpianti sono nocivi, in quanto generano ulteriore amarezza, ma indicano che la squadra del presidente Enrico Bertini continua a sperare. Al di là della classifica.
2024-02-22 17:26:51