Press ESC to close

Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione: Creare una Rete per Essere Smart

Qual sarà l’impatto generale dell’Intelligenza Artificiale nell’amministrazione pubblica? Come possiamo sfruttare le opportunità che l’IA offre, rispettando allo stesso tempo la privacy e la raccolta e conservazione di dati sensibili? L’IA sarà in grado di migliorare l’efficienza dei servizi offerti dalla PA e il rapporto tra i cittadini e le istituzioni pubbliche? Queste sono alcune delle domande a cui cercherà di rispondere l’evento di formazione  organizzato dalla Provincia di Lucca e dalla Scuola IMT Alti Studi Lucca. L’evento si svolgerà il 1 marzo, a partire dalle 9:30, nella Cappella Guinigi del complesso storico di S. Francesco, a Lucca. Questo evento è pensato per il personale degli enti pubblici del territorio ma offre anche interessanti spunti per i cittadini, gli studenti, le associazioni di categoria e le imprese private. L’obiettivo dell’evento è di fare riflettere e approfondire temi attuali che riguardano l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale nei processi amministrativi.

L’adozione dell’IA promette di offrire possibilità ancora inesplorate e di rivoluzionare le modalità di erogazione dei servizi pubblici, proponendo soluzioni innovative per una gestione più efficiente e una risposta più rapida alle esigenze dei cittadini.

Attraverso specifici processi di analisi, l’IA può aiutare la PA a programmare, migliorare la mobilità e il settore sanitario, oltre a fornire risposte ai cittadini identificando tendenze e modelli di offerta dei servizi. ‘ChatBot’ e assistenti virtuali possono fornire risposte in tempo reale, eliminando barriere linguistiche e migliorando l’accesso per le persone con disabilità, rendendo i servizi pubblici più accessibili a un pubblico sempre più ampio.

Il programma della giornata prevede inizialmente i saluti istituzionali del rettore della Scuola IMT Alti Studi Lucca Rocco De Nicola e del presidente della Provincia Luca Menesini.

L’introduzione sarà a cura di Roberto Gerardi, Direttore generale della Provincia di Lucca, seguito dall’intervento di Marco Gori dell’Università di Siena.

Poi sarà il turno degli interventi più tecnici: Marinella Petrocchi del CNR parlerà dell’evoluzione dell’IA e degli strumenti attuali, nonché dell’uso di testi e immagini; Fabio Pinelli della Scuola IMT si concentrerà sui ChatBot nella PA, sulla smart mobility e sull’utilizzo dell’IA nel settore sanitario; e Gabriele Costa della Scuola IMT tratterà gli aspetti legati alle normative sulla sicurezza, privacy, governance e gestione dei rischi.

Per informazioni e iscrizioni: Questo indirizzo e-mail è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per visualizzarlo. – 0583-417344 – 417704

Pin It

2024-02-23 23:21:15