Elezioni a Capannori, continuano le tensioni interne al centrodestra. Ora, a tre mesi dal voto, la coalizione non ha ancora definito i dettagli e il nome del candidato sindaco non è ancora emerso. Tutto ciò mentre il candidato sindaco del centrosinistra per la successione a Menesini, Giordano Del Chiaro, sta da settimane promuovendo attivamente la sua campagna elettorale sul territorio.
Forza Italia, Lega e Fratelli d’Italia stanno da tempo tentando di raggiungere un accordo sul nome del candidato e hanno preso in considerazione anche l’assessore al turismo del comune di Lucca, Remo Santini, che però ha declinato l’offerta. Fratelli d’Italia ha proposto, come noto, il nome di Matteo Petrini, attuale consigliere comunale, ma la sua candidatura non sarebbe stata appoggiata all’unanimità da tutta la coalizione.
Elezioni a Capannori, Forza Italia: “È necessario un canditato unificante per il centrodestra”
Ora, a marzo e dopo aver considerato diversi nomi, si profila il rischio di perdere anche la possibile candidatura di Matteo Petrini, che sembra aver mostrato qualche segnale di frustrazione al centrodestra. Soprattutto perché, con l’avvicinarsi delle elezioni, ulteriori ritardi potrebbero essere pericolosi. Sembrerebbe quasi un ‘addio’ alla coalizione il post apparso recentemente sulla bacheca Facebook di Petrini, membro del consiglio comunale di Fratelli d’Italia, che sembra sempre più propenso a ritirarsi.
Il post è certamente enigmatico, ma sembra rispecchiare perfettamente, stando alle voci che si rincorrono, l’attuale stato d’animo di Petrini: “Il senso del ridicolo – ha scritto il consigliere Fdi -. C’è chi lo capisce e chi no. Io lo capisco. E per questo, au revoir“. Non si tratta ancora di un ritiro ufficiale, ma Petrini ha sollecitato una rapida decisione per evitare di ripetere gli errori fatti 5 anni fa.
Se dovesse saltare la candidatura di Matteo Petrini, il centrodestra potrebbe convergere sul candidato della lista civica Capannori Cambia, Paolo Rontani. Un’ipotesi che circolava già da tempo negli ambienti del centrodestra capannorese. Ora però il tempo stringe, le elezioni si avvicinano: il centrodestra deve accelerare le decisioni da prendere.
2024-02-29 17:58:38