Press ESC to close

Un tour di Lucca per ripercorrere la vita del maestro Puccini

Domenica 10 marzo, con ritrovo alle 9.45 in Piazzale Verdi, di fronte all’ex Cavallerizza, una visita guidata rinnoverà la memoria del Maestro Puccini attraverso le strade del centro storico.

A guidare questo affascinante tour sarà il Professor Andrea Pucci, che racconterà visitando i luoghi in cui il Maestro è cresciuto: la vita, le passioni (anche quelle amorose) e gli aneddoti di questo grande musicista. In omaggio ai partecipanti verranno distribuite una serie di cartoline riprese dai manifesti originali delle sue opere più importanti, insieme a due ritratti di Puccini e della moglie Elvira realizzati proprio da Andrea Pucci.

Giacomo Puccini nacque a Lucca e la musica era un elemento fondamentale della sua famiglia, che per tradizione si dedicava alla composizione di musica sacra e all’insegnamento, oltre a essere membri della confraternita musicale di Santa Cecilia. Il padre maestro di cappella morì prematuramente, lasciando la moglie vedova e incinta, ma Giacomo riuscì a frequentare il ginnasio e l’istituto musicale grazie all’aiuto di uno zio, suonando contemporaneamente l’organo nelle chiese locali.

Grazie a una borsa di studio entrò nel Conservatorio di Milano, epicentro dell’opera lirica italiana. In questo ambiente artistico ricco visse la sua formazione, conducendo una vita da bohémien, frequentando teatri ed entrando in contatto con le principali figure della vita culturale cittadina. A Milano nacque anche il solido rapporto con Giulio Ricordi, che divenne per lui un vero mecenate, fornendogli un costante sostegno finanziario, fattore molto importante per Puccini. Concludiamo questa breve introduzione a Puccini ricordando che la sua vita è segnata da passioni per le donne, per le auto, per il buon cibo e Andrea Pucci parlerà di tutto ciò in maniera approfondita durante la visita.

La prenotazione è obbligatoria ed è possibile farlo in due modi, scrivendo una mail a segreteria@promo-terr.it oppure telefonando al 349.4445351 (preferibilmente dopo le 17.30). Nel prezzo della visita (15 euro) è inclusa la collezione di cartoline.

2024-02-29 08:57:00