Press ESC to close

Altopascio, inizia il nuovo servizio di pulizia stradale straordinaria

Altopascio sarà ancora più pulita e curata grazie al nuovo servizio di spazzamento straordinario che verrà attivato a partire da domani (29 febbraio).

Il servizio, sponsorizzato dall’ amministrazione D’Ambrosio in collaborazione con Ascit Servizi Ambientali Spa, coinvolgerà diverse zone del territorio ogni giovedì, con l’obiettivo di eliminare i rifiuti e lo sporco presenti lungo le strade e le aree pubbliche , tra cui le aree commerciali, rurali e altre. Otto operai, divisi in due squadre di quattro persone ciascuna, lavoreranno per due ore ogni giovedì per pulire.

L’obiettivo dell’iniziativa è contrastare il degrado ambientale e incentivare la cura del territorio, combattendo l’inciviltà e potenziando il servizio di pulizia territoriale, senza costi aggiuntivi né per l’amministrazione comunale né per i cittadini, dato che avviene durante le ore di lavoro degli operai: con l’inizio della fase sperimentale della Tarip ad Altopascio, il giovedì la quantità di rifiuti non differenziati da ritirare porta a porta è inferiore, permettendo così agli operai di dedicare il loro tempo alla pulizia della città.

“Questo nuovo servizio ci consente di preservare e promuovere ulteriormente la cura e la pulizia del nostro territorio, senza alcun costo aggiuntivo per il cittadino – dichiarano Sara D’Ambrosio, sindaco di Altopascio e Daniel Toci, assessore all’ambiente -. L’obiettivo è pulire quelle aree che di solito sono più esposte allo sporco e all’abbandono dei rifiuti, per avere un comune, centro e frazioni, ancora più attento all’ambiente: là dove la civiltà individuale non arriva, arriviamo noi, con l’intento di contrastare definitivamente questo comportamento inaccettabile. Inoltre, il servizio di spazzamento si affianca al costante monitoraggio della Polizia Municipale che interviene con le sanzioni, e alla pulizia settimanale realizzata dai guardiani ambientali di SostenibiliAmo – Live Better, che continuiamo a ringraziare, dove cittadini e persone svolgono servizio sociale adottando porzioni di territorio. I rifiuti rappresentano l’emergenza del secolo e finché ci saranno persone incivili, ci sarà sempre bisogno di qualcuno che intervenga, non solo per punire l’infrazione, ma per ripristinare il decoro”.

L’amministrazione comunale, insieme a Ascit, ha individuato una lista di aree particolarmente trafficate e quindi esposte all’abbandono di rifiuti e sporco, che saranno ciclicamente rigenerate dal nuovo servizio. Continua ad essere attivo il servizio Acchiapparifiuti per segnalare rifiuti abbandonati: è sufficiente inviare un messaggio Whatsapp al numero 348.6001346 specificando comune, oggetto abbandonato e indirizzo esatto.

2024-02-28 17:14:18