Press ESC to close

Il Comune spende 1,4 milioni per gli eventi e prende prestiti per la manutenzione ordinaria

“Il Comune spende 1,4 milioni di euro all’anno per gli eventi, ma è costretto a contrarre prestiti per la manutenzione ordinaria”. A denunciare ciò è il comitato Vivere il centro storico.

“Con la consapevolezza che i soldi spesi dal Comune provengono dalle tasse pagate dai cittadini e che quindi anche noi contribuiamo, a volte ci capita di ‘curiosare’ tra le spese sostenute dalla pubblica amministrazione”, affermano dal Comitato. “Abbiamo notato che con la determinazione 829 del 21 aprile 2023 è stato approvato e finanziato un accordo quadro compost da due lotti per lavori di adeguamento alle pavimentazioni stradali e segnaletica per un importo di 1,5 milioni di euro. Fin qui tutto sembra in regola, se ci sono strade con buche e segnaletica decolorata è ovvio che un’amministrazione si prenda cura dei cittadini. Ciò che ci ha sorpreso, invece, è che con la determinazione 1309 del 14 giugno 2023 il Comune ha contratto un prestito ordinario di 1,5 milioni di euro per finanziare i lavori previsti dalla determinazione 829. Quindi, sembrerebbe che per effettuare questi lavori, necessari per la manutenzione ordinaria, il Comune debba contrarre un prestito che i cittadini dovranno ripagare negli anni a venire”

“Anche se la manutenzione ordinaria delle strade è necessaria e non può essere evitata, e se il denaro non c’è deve essere reperito a qualsiasi costo, noi del comitato riteniamo che dovrebbe esserci. L’amministrazione prevede di spendere 1,4 milioni di euro all’anno per eventi attingendoli dal bilancio e nello stesso tempo finanzia 1,5 milioni ottenuti da un prestito ventennale per realizzare i lavori necessari. Negli ultimi due anni, abbiamo visto esaurirsi i milioni di ‘tesoretto’ lasciati dalla precedente amministrazione, è stata introdotta una nuova tassa sulla occupazione del suolo pubblico, siamo certi che spendere 1,4 milioni di euro all’anno dei soldi dei cittadini per organizzare eventi sia la cosa giusta?”.

2024-03-01 17:48:00