17/16 – 32/39 – 56/55 – 86/74
17/16 – 15/23 – 24/16 – 30/19
Bcl: Landucci, Burgalassi 3, Barbieri, Lenci, Lippi 9, Barsanti 4, Simonetti 16, Tempestini 5, Del Debbio 13, Brugioni, Pierini 8, Trentin 28. All.Olivieri, ass. Giuntoli
Gallarate: Ghezi, De Bettin 10, Moscatelli, Hidalgo 6, Antonelli 7, Paparella, Mercante 8, Molteni 17, Clerici, Milovanovic 7, Fioravanti 19. All. Mazzetti, ass. Besio
Il primo possesso è del Bcl, come i primi due punti firmati da Del Debbio. Gallarate risponde con un tiro da tre del suo miglior giocatore, Mercanti, seguito da una serie di scambi di punteggio con Gallarate che riesce a mantenere almeno due punti di vantaggio sui biancorossi. A un minuto dalla prima sirena, il tabellone mostra 12/14 con un Bcl molto aggressivo. Barsanti serve una bella palla a Simonetti che pareggia i punti. Gallarate risponde, ma Lippi è più bravo e il quarto termina 17/16. L’inizio del secondo quarto vede ancora il Bcl in vantaggio di due punti. Barsanti guadagna un viaggio in lunetta per un punto in più. Gallarate risponde con Fioravanti da tre che pareggia il punteggio a 21/21 a cinque minuti dal riposo lungo. Inoltre guadagna tre viaggi alla lunetta per il 21/25. Trentin accorcia, ma Fioravanti replica con due punti, 23/29. È sicuramente il momento più delicato della partita finora. Le squadre si conoscono e Gallarate sembra più a suo agio, ottenendo nove punti di vantaggio sul Bcl. Ma Del Debbio e Lippi dai liberi accorciano e Trentin segna altri due punti per il finale di 32/39.
Le squadre rientrano in campo a regimi massimi. Scambio di punti tra Bcl e Gallarate per il 34/41 poi Trentin si esibisce in due assoli per il -5. A quattro minuti dalla terza sirena, Burgalassi riceve il terzo e quarto fallo. Gallarate cerca di sfruttare il momento di sbandamento che si è creato sul campo, portandosi all’ +8. A riaccendere la corsa del Bcl ci pensano Trentin, Barsanti e Simonetti per il 46/48. Gallarate recupera ancora due punti dai liberi, ma un eccellente Trentin e un stellare Del Debbio segnano due triple consecutive per il nuovo vantaggio 52/50 a tre minuti dalla sirena. Entrambe le squadre sono in bonus e i viaggi in lunetta si sprecano, ma il Bcl riesce a chiudere il quarto avanti di un solo punto, determinante per infondere energia emotiva in vista dell’ultimo quarto.
Bcl inizia alla grande, con Simonetti che segna da due, poi Tempestini dalla lunetta per un fallo tecnico commesso da Hidalgo e ancora Simonetti dai liberi e Lippi in contropiede portano il Bcl a +7, 64/57. La partita si fa più intensa, con qualche fallo in più e un’atmosfera sempre più tesa. Burgalassi segna da tre e infiamma il pubblico, poi inciampa nell’allenatore di Gallarate, commettendo un altro fallo e viene espulso. Anche Barsanti viene espulso per doppio fallo tecnico in seguito a una discussione animata con l’arbitro.
Ora il Bcl gioca senza due dei suoi migliori uomini ma riesce comunque a mantenere un vantaggio di 5 punti sugli ospiti. È un finale teso, non adatto a chi ha il cuore debole. I punti di vantaggio diventano sette, poi nove, quando mancano 70 secondi frenetici alla fine. Trentin si mette in mostra e con una tripla porta il punteggio a 81/72. Sono momenti in cui il Bcl è protagonista, impone il suo ritmo, mostra grinta e determinazione, chiudendo sulla sirena con una spettacolare schiacciata di Simonetti che consacra la prima vittoria del Bcl in questa seconda fase per 86/74.
2024-03-03 22:22:34