La Giunta della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest ha approvato quattro bandi con un budget totale di oltre 2,5 milioni di euro per le imprese delle province di Lucca, Massa Carrara e Pisa. Questi incentivi mirano a supportare gli stessi settori di investimento del 2023, che hanno suscitato un grande interesse tra le imprese, al punto che le risorse sono state rapidamente esaurite. Alla fine dell’anno, la Camera di Commercio ha anche provveduto a rifinanziare alcuni di questi bandi per far fronte alle numerosissime richieste. I bandi prevedono l’erogazione di voucher per iniziative di digitalizzazione, per l’adozione di sistemi di gestione certificati e per la fornitura di servizi di supporto all’internazionalizzazione. A breve sarà introdotto un bando per supportare la partecipazione delle imprese a mostre e fiere in Italia e all’estero.
Per l’anno 2024, la Camera di Commercio ha voluto supportare anche le imprese colpite dagli eventi calamitosi dell’autunno scorso. A partire dal 29 ottobre, la Toscana ha subito eventi meteorologici di straordinaria intensità che hanno causato inondazioni, allagamenti, frane, problemi idrogeologici, mareggiate, con significative vittime e danni anche alle attività produttive. A causa della gravità di questi eventi, il Consiglio dei Ministri ha dichiarato lo stato di emergenza nazionale per alcune province toscane, tra cui Pisa (dal 2 novembre 2023), Lucca e Massa Carrara (dal 29 ottobre 2023).
A seguito di questi provvedimenti, l’ente camerale ha ritenuto necessario intervenire con un contributo straordinario per sostenere le imprese delle province di Pisa, Lucca e Massa Carrara colpite dagli eventi calamitosi, allo scopo di favorire il recupero delle attività economiche danneggiate. Al budget della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest si è aggiunto un ulteriore contributo di 333.333 euro fornito dalla Camera di Commercio di Roma, portando il totale assicurato dal bando a 683.333 euro. Questa somma sarà presto ulteriormente aumentata grazie ad altre risorse richieste a Unioncamere nazionale. Tutte le imprese con sede o unità locale nelle province di Lucca, Massa Carrara o Pisa, danneggiate dagli eventi calamitosi di ottobre/novembre 2023 come già accertato dalla Regione Toscana, possono accedere alle misure di aiuto. Verranno concessi voucher pari al 50% delle spese ritenute ammissibili e regolarmente documentate, fino a un massimo di 5.000 euro. Le domande possono essere presentate dal 20 marzo al 20 aprile 2024.
“Grazie a un’allocazione di risorse a fondo perduto che supera i 2,5 milioni di euro, – ha dichiarato Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – i bandi offrono una serie di opportunità per il nostro sistema imprenditoriale: dal sostegno a imprese colpite da catastrofi naturali, a strategie per l’internazionalizzazione, passando per la transizione digitale ed ecologica e la certificazione di sostenibilità, senza dimenticarci di sicurezza sul lavoro e ambiente. L’obiettivo degli incontri di presentazione è rappresentare un segno tangibile di essere vicini e di impegno istituzionale nel sostenere le imprese locali, oltre a fornire ai business owners le informazioni necessarie per partecipare ai bandi senza costi aggiuntivi.” ha detto.
Sono in programma quattro incontri per presentare i bandi e le novità rispetto all’anno scorso, oltre a fornire le informazioni tecniche previste dall’apertura dei termini per la presentazione delle domande e rispondere a tutte le richieste di chiarimenti e approfondimenti.
Ecco il calendario degli incontri:
· mercoledì 6 marzo dalle 9.30 alle 12.00 presso la sede di Pisa
· mercoledì 6 marzo dalle 15.00 alle 17.00 presso il Polo Tecnologico di Lucca
· giovedì 7 marzo dalle 9.30 alle 12.00 presso la sede di Carrara
· martedì 12 marzo dalle 9.30 alle 12.00 presso la sede di Viareggio
Le informazioni e le modalità di partecipazione agli incontri sono disponibili sul sito tno.camcom.it.
Di seguito, una breve presentazione dei bandi approvati dalla Giunta della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest.
Bando voucher per la transizione digitale e ecologica e per i sistemi di sicurezza 2024 – Bando aperto dal 6 maggio fino al 9 maggio – Il bando mira a sostenere e promuovere la digitalizzazione delle imprese di tutti i settori attraverso servizi e soluzioni che si focalizzano su nuove competenze e tecnologie digitali 4.0. Le risorse totali finanziate ammontano a 1 milione di euro. Le agevolazioni verranno erogate sotto forma di voucher (fondo perduto); l’ammontare massimo non potrà superare il 50% delle spese ammissibili e avrà un importo unitario massimo di:
· 5.000 euro per le microimprese (fino a 10 dipendenti)
· 10.000 euro per le imprese di dimensioni più grandi
Nel 2023, il Bando ha riscosso grande successo, finanziando ben 324 imprese per un importo totale di oltre 1.800.000 euro.
Bando per la concessione di voucher alle imprese per l’adozione di sistemi di gestione certificati 2024 – Bando aperto dal 03 giugno fino al 30 giugno – Il Bando intende promuovere lo sviluppo economico locale, sostenendo la competitività delle imprese attraverso la concessione di voucher volti all’adozione di sistemi di gestione certificati. Le risorse totali stanziate dalla Camera di Commercio ammontano a 300 mila euro. Le agevolazioni copriranno al massimo il 50% delle spese ammissibili e avranno un importo unitario variabile a seconda del tipo di certificazione, da 2.500 euro fino a 5.000 euro per progetti che prevedono l’implementazione di almeno due tipi diversi di certificazione. L’assistenza aumenta al 60% per l’acquisizione dell’ ISO 45001 – “Sistema di gestione della sicurezza e della salute dei lavoratori”.
Nel 2023, sono state finanziate ben 109 imprese per un contributo totale di 387.693,57 euro.
Bando per servizi di supporto all’internazionalizzazione – Il bando mette a disposizione delle imprese locali 100 mila euro per la fornitura di servizi specializzati, volti alla realizzazione di progetti di internazionalizzazione. Questi servizi sono rivolti sia ad aziende potenzialmente esportatrici, sia a imprese che già esportano, ma che desiderano esplorare nuovi mercati o rafforzare la loro presenza in mercati esteri già esplorati. Dopo aver esaminato i requisiti di ammissibilità e ottenuto la concessione, l’impresa, con l’aiuto di un fornitore qualificato, scelto dai funzionari camerali tra Promos Italia (agenzia nazionale del sistema delle camere di commercio, specializzata in progetti di internazionalizzazione, di cui la Camera Toscana Nord Ovest è socia) o una Camera di Commercio italiana all’estero, potrà definire l’azione più appropriata per sviluppare il proprio progetto di espansione all’estero e ricevere supporto per ogni step della sua realizzazione. I servizi disponibili, di vario tipo e studiati per rispondere a una vasta gamma di esigenze, sono elencati nel bando. Per ciascuno di essi, l’impresa può ottenere un servizio del valore massimo di 6.000 euro. Le domande possono essere presentate dall’11 marzo 2024 al 10 luglio 2024.
2024-03-04 22:06:07