L’Auditorium Vincenzo Da Massa Carrara si trasformerà in un cinema per una sera. Mercoledì (13 marzo), alle 21, sarà proiettato il film italiano Nata per te, uscito nell’ottobre 2023, diretto da Fabio Mollo. Luca Trapanese farà un’apparizione speciale in sala, dopo essere stato ospite del Comune di Porcari a gennaio durante il trionfo della rassegna Fuori dai margini e di essere il protagonista della vera storia raccontata nel film.
Nata per te si basa sullo stesso successo editoriale pubblicato da Einaudi e scritto in collaborazione tra Trapanese e Luca Mercadante. Il film racconta la storia di Alba, una bambina con la sindrome di Down che è stata abbandonata in ospedale alla nascita, e del percorso intrapreso da Trapanese, un quarantenne omosessuale, cattolico praticante, attivo nel volontariato e con un forte desiderio di paternità, per ottenere inizialmente l’affidamento temporaneo e poi l’adozione, dopo che trenta famiglie hanno rifiutato di prendere la piccola.
Ecco le parole di Michele Adorni, assessore alle politiche sociali di Porcari: “Grazie all’esperienza di Luca Trapanese, che ringrazio per la sua disponibilità, è stato avviato il registro degli affidamenti per i single previsto dalla legge. Un caso complesso che ha creato uno spiraglio nella rigida struttura normativa italiana, già in difficoltà con le complesse realtà sociali. Il linguaggio del film, delicato e avvincente, offre agli spettatori l’opportunità di riflettere su una delle questioni più complicate della nostra burocrazia.”
Un percorso irregolare, doloroso, pieno di ostacoli e lotte che Trapanese e il suo avvocato affrontano con determinazione e umanità. Il film, che include nel cast Pierluigi Gigante, Teresa Saponangelo, Barbora Bobulova e Alessandro Piavani, bilancia la narrazione più intima del protagonista con quella di un film di genere legale.
L’evento è organizzato dal Comune di Porcari in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17 ed è possibile prenotare il proprio posto in sala chiamando dalle 9 alle 12 al numero 0583.211884. Il costo del biglietto è di 8 euro.
2024-03-13 01:02:10