Press ESC to close

Capannori sempre più protetta dal punto di vista cardiaco: in arrivo nuovi defibrillatori e corsi di formazione

Il fine è di rendere Capannori cardioprotetta. Questo è l’obiettivo dell’amministrazione Menesini che sta per cominciare un percorso per la cardioprotezione del territorio comunale, anche attraverso l’installazione di nuovi defibrillatori automatici.

Un percorso che coinvolgerà gli attori del privato sociale e dello sport – mediante una manifestazione di interesse – che negli ultimi anni si sono impegnati autonomamente nell’installazione, manutenzione e monitoraggio di questo tipo di dispositivi sul territorio. Il nuovo progetto prevede la creazione di una rete di attori formati e competenti sul territorio che possono essere partner dell’amministrazione per quanto riguarda l’installazione di nuovi dispositivi DAE e il monitoraggio e manutenzione di quelli esistenti. Inoltre, è prevista una formazione dei cittadini sull’uso delle apparecchiature e le tecniche di primo soccorso. Il Comune creerà un registro comunale dei DAE esistenti e programmerà le manutenzioni.

“L’obiettivo primario di questa iniziativa è fare di Capannori un territorio sempre più cardioprotetto, aumentando il numero di defibrillatori automatici per installarli nei luoghi più affollati, per garantire un pronto soccorso ai cittadini che possono trovarsi in situazioni di emergenza in cui l’uso di questi dispositivi è utile – affermano l’Assessora alle Finanze Ilaria Carmassi e l’Assessora all’Associazionismo Serena Frediani -. Per questo motivo, faciliteremo il più possibile l’attività di coloro che sono già coinvolti in questo campo, anche attraverso la concessione di contributi economici per l’acquisto e la manutenzione dei DAE, l’offerta gratuita del suolo pubblico e l’assistenza tecnica necessaria per l’installazione dei dispositivi. Un aspetto importante di questo progetto è anche la formazione dedicata ai cittadini e la creazione di un registro comunale dei DAE che è utile anche per monitorare la loro manutenzione”.

2024-03-18 13:11:17