Press ESC to close

Anteprima dei vini: anche la stampa internazionale alla scoperta delle eccellenze del territorio

Le eccellenze vitivinicole lucchesi e della costa di Toscana sono state presentate a giornalisti di tutto il mondo durante l’evento Anteprima vini, un appuntamento importante per la promozione dei migliori cru della Toscana tirrenica, che ha avuto luogo ieri 17 e oggi (18 marzo) al Real Collegio di Lucca.

L’Anteprima dei vini di Lucca, una sala di degustazione per la stampa specializzata, è un evento secondario dell’ Anteprima dei vini della Costa Toscana, organizzato dalla Camera di Commercio dell’estremo Nord Ovest della Toscana, che ha raccolto le richieste dei consorzi di tutela e delle associazioni dei produttori agricoli per creare una vetrina internazionale per le migliori etichette provenienti da Lucca, Massa Carrara e Pisa.

“Quest’anno – sostiene Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio dell’estremo Nord Ovest della Toscana – stiamo supportando l’Anteprima dei vini della Costa Toscana, organizzando un evento dedicato al settore della stampa. L’Anteprima dei vini di Lucca è un’occasione per ospitare a Lucca, durante un evento ormai consolidato come l’Anteprima dei vini della Costa Toscana, giornalisti internazionali e presentare loro in anteprima le nuove annate del territorio. È l’opportunità di creare una sinergia tra una manifestazione affermata per gli appassionati di vino e gli operatori, e un viaggio stampa dedicato al settore della stampa, che diffonde la buona cultura del bere nel mondo. Il settore vitivinicolo è uno dei settori principali dell’esportazione agroalimentare delle nostre province e rappresenta anche un attrattore turistico di primo piano, in grado di attirare un pubblico di enoturisti italiani e stranieri molto interessante per la nostra economia. Per tale ragione, la Camera di Commercio del estremo nord ovest della Toscana è impegnata in una serie di iniziative volte a promuovere il settore, messe in atto per la prima volta nel 2024 con l’Anteprima dei vini di Lucca”.

L’evento è destinato a giornalisti specializzati italiani e stranieri, ospiti dell’ente camerale durante la manifestazione, che avranno l’opportunità sia di degustare i vini, sia di incontrare i produttori e conoscere meglio il loro terroir: un microclima, un antico vitigno, una caratteristica del terreno, ma anche una storia di famiglia, un processo produttivo, una ricerca o una riscoperta. Il settore enologico ha un ruolo significativo per l’economia del territorio della Toscana nord-ovest, dove il valore delle esportazioni supera i 75 milioni di euro.

2024-03-18 15:04:00