Press ESC to close

Nel 2024 torna Lucca Città di Carta al Real Collegio

Le date sono ufficiali: Lucca Città di Cartail Festival dedicato ai libri, alla carta, all’arte e alla stampa, ritorna il 27 e 28 aprile 2024 al Real Collegio, in Piazza del Collegio.

La manifestazione, organizzata dal doppio team di Nati per Scrivere e L’Ordinario, con la direzione della giornalista Romina Lombardi e dell’editore Alessio Del Debbio, nelle due edizioni precedenti del 2020 e 2022 (il festival per ora è biennale) ha registrato oltre 10.000 presenze, con un debutto coraggioso in piena pandemia.

Le novità

Il Festival, che come di consueto presenta in città editori, dibattiti, workshop, artisti, eventi originali sulla carta e tanti ospiti da tutta Italia, per questa terza edizione promette alcune importanti novità, come anticipano gli organizzatori.

“In questo anno, tra un’edizione e l’altra, abbiamo lavorato silenziosamente e incessantemente per riorganizzare un festival che è cresciuto veramente molto. Ci saranno alcune importanti novità – spiegano Romina Lombardi, da quest’anno Direttore generale del Festival, e Alessio Del Debbio, da quest’anno Direttore Responsabile per gli editori e i libri – che riveleremo a settembre, ma che sono collegate all’idea di un festival spalmato che possa vivere durante tutto l’anno. Inoltre nasceranno altri concorsi e progetti importanti all’interno dell’evento che, come speriamo, diventeranno punti di riferimento nazionali per gli amanti della letteratura e della cultura. Infine, ciò che possiamo già dire adesso, stiamo valutando la possibilità di diventare finalmente un festival annuale, idea iniziale bloccata dai due anni di pandemia”.

La cultura è di tutti

Oltre a fornire le prime anticipazioni, gli organizzatori ribadiscono che il successo dell’evento si deve principalmente al legame creato con la città e con il pubblico del festival, l’effettiva partecipazione del pubblico con gli espositori, gli artisti e gli ospiti, attraverso la creazione di eventi speciali e il fatto che “l’anima” di Lucca Città di Carta sia per tutti, anche per coloro che non amano particolarmente la lettura, per le famiglie, per i più piccoli. Il sogno è sempre lo stesso: avvicinare quante più persone possibile alla cultura. Ecco perché, anche per il 2024, l’ingresso rimarrà gratuito.

Potete trovare le prime notizie anche sul sito ufficiale www.luccacittadicarta.it o scrivere a eventi@luccacittadicarta.it o rominaeventi@gmail.com.

Ecco il trailer ufficiale:  https://youtu.be/b8BqNq5P3P8

Com. Stam. + foto

2024-03-26 06:00:00