Press ESC to close

Eureka! Funziona! Ultime ore di lavoro per i giovani inventori del concorso del progetto Lu.Me.

Il giocattolo, funziona? Il perno, tiene? Il jingle è pronto? C’è tempo fino a domani (27 marzo), per le bambine e i bambini delle classi terze, quarte e quinte delle scuole primarie che si sono iscritte alla dodicesima edizione di Eureka! Funziona!, per “consegnare” la propria invenzione.

Sono stati distribuiti 105 kit in 25 classi di 16 scuole che, da Lucca e dintorni, hanno partecipato al concorso nazionale di Federmeccanica con il patrocinio del Miur organizzato a Lucca dalle 9 aziende del progetto Lu.Me. Lucca metalmeccanica (A. Celli Group, Fapim, Fosber, Gambini, KME Italy, Valmet Tissue Converting, RotorkFluid Systems, Sampi e Toscotec) in collaborazione con Confindustria Toscana Nord.

Ecco chi sono. Per Lucca e Piana la scuola primaria Alessandro Manzoni di Marlia, la Giovanni XXIII di San Lorenzo a Vaccoli, la Edmondo De Amicis di Santa Maria del Giudice, la Giorgio La Pira di Porcari, la primaria di Montuolo e quella di Villa Basilica, oltre ad Altopascio che partecipa con la primaria di Spianate e la Collodi Lorenzini di Badia Pozzeveri e Capannori con l’istituto comprensivo Carlo Piaggia. Dalla Versilia la Giovanni Pascoli di Viareggio, la Francesco Gasparini di Capezzano Pianore, la Don Beppe Socci di Viareggio, la Mutti di Pietrasanta e la Lambruschini di Viareggio. Dalla Valle del Serchio la Poli di Gallicano e la Margherita Hack di Monsagrati.

Una volta che i giocattoli saranno iscritti, sarà il turno dei rappresentanti delle aziende Lu.Me. di visitare le scuole per una prima fase di valutazione delle proposte. Le proposte selezionate parteciperanno alla finale provinciale prevista per il 24 aprile a Palazzo Bernardini, mentre la finale nazionale avrà luogo il 16 maggio a Torino.

Il progetto Eureka! Funziona! è promosso da Federmeccanica in collaborazione con l’associazione Insegnamento Fisica (Aif) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (Iit), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (Mit e Harvard negli Usa).

Inventare per imparare. Tra gli obiettivi del concorso: comprendere il funzionamento delle cose che ci circondano, coltivare il desiderio di costruire e creare attraverso la fantasia e quindi innovare, investire in creatività, avere l’opportunità di applicare le conoscenze acquisite a scuola e quindi di sviluppare le competenze di team working, sperimentare un approccio interdisciplinare, sviluppare il senso di responsabilità del proprio lavoro rispetto al gruppo ed al successo del lavoro del gruppo, praticare il cooperative learning e il learning by doing, confrontarsi con una sfida reale, capire meglio le proprie naturali predisposizioni.

Per informazioni: www.luccametalmeccanica.it
.

2024-03-26 08:18:23