Inizia oggi la campagna di raccolta fondi per realizzare il sogno di Sergio Staino: creare un portale completamente libero e accessibile a tutti, che colleziona il suo lavoro, che racconta mezzo secolo di storia italiana come pochi altri. Questo per garantire che sia conservato, che non vada perduto, e che tutti possano navigarlo.
Il progetto nasce da un’iniziativa di Bruna, Ilaria e Michele Staino con l’Associazione Culturale Bobo e Dintorni e gli amici di Sergio Staino, con il supporto di Eppela e Lucca Comics & Games e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze.
Ha un costo totale di oltre 150.000 euro e coinvolgerà professionisti specializzati che ricostruiranno la sua opera e realizzaranno l’archivio digitale.
“Era il 2019 quando mio padre mi ha chiesto per la prima volta di occuparmi di questo archivio: aveva paura di andarsene lasciando tutto quello che aveva disegnato, immaginato, costruito e sognato senza un contenitore. Oggi vogliamo – e dobbiamo – portare avanti questo progetto“, ricorda Ilaria Staino.
Il cantiere è già stato aperto da un anno e sono stati sostenuti i primi costi, più di 40.000 euro, dalla famiglia e dagli amici. Sono state raccolte e censite oltre 20.000 opere, attualmente in fase di digitalizzazione, ma potrebbero essere molte di più. Il prossimo passo prevede la ‘schedatura’, il collegamento delle schede alle immagini e il loro caricamento sulla piattaforma, utilizzando un software appositamente creato per questo scopo. Sono quindi necessari ancora 110.000 euro per completare l’opera. Un traguardo raggiungibile e strutturato con obiettivi intermedi: un primo obiettivo di 75.000 euro con i quali sarà possibile concludere la digitalizzazione e la realizzazione del software. Gli ulteriori 35.000 euro serviranno a finalizzare il lavoro. In questo modo, il portale potrebbe essere pronto entro la fine del 2025, accessibile gratuitamente a chiunque, e successivamente una parte dell’archivio potrà essere consultata anche fisicamente a Scandicci.
Chiunque può donare una somma e scegliere una ricompensa: da una semplice cartolina cartacea a diverse tipologie di riproduzioni di un’opera, passando per il libro “Quel signore di Scandicci” pubblicato da Rizzoli Lizard, o i biglietti per la prossima edizione di Lucca Comics & Games (30 ottobre – 3 novembre, 2024), fino alla scelta di alcuni pezzi unici tra le opere originali del grande Sergio Staino.
Il countdown è iniziato, ci sono 60 giorni a partire da oggi per raccogliere fondi e continuare il lavoro che porterà alla luce un patrimonio artistico fondamentale nel racconto dell’Italia degli ultimi 50 anni, che diventerà così un bene pubblico accessibile a tutti.
2024-03-28 17:47:18