Press ESC to close

Premio per la fedeltà allo sport, la Sfinge d’Oro va anche all’ex ciclista Claudio Golinelli

Anche a Claudio Golinelli va la Sfinge d’oro. Il cast del premio fedeltà allo sport, che si terrà all’Hotel Country Club di Gragnano lunedì 3 giugno, si arricchisce di un altro prestigioso nome. L’ex ciclista piacentino è l’ultimo italiano a vincere due titoli mondiali su pista: velocità e Keirin.

Correva l’anno 1989 quando, indossando i colori della Polli Mobiexport Fanini, realizzò la straordinaria doppietta, entrando nella storia come uno dei più forti pistard di tutti i tempi. Nel 1988 invece si aggiudicò il suo primo titolo mondiale nel keirin quando gareggiava per la Pepsi Cola Fanini. Può vantarsi di tre medaglie d’argento (2 nel keirin e 1 nella velocità) e due di bronzo (1 nel keirin e 1 nella velocità) ai Mondiali. Inoltre, ha vinto 10 titoli nazionali (5 nel Keirin e 5 nella velocità). Questi titoli e medaglie sono motivo di orgoglio per Ivano Fanini, il dirigente sportivo che lo ha scoperto e per il comune di Capannori, poiché Golinelli è l’atleta più vincente di tutte le squadre capannoresi e lucchesi.

Ma non si tratta solo di successi su pista. Golinelli ha anche vinto cinque gare in linea. Il 25 agosto 1987 a Vienna ha stabilito il record mondiale professionistico dei 200 metri lanciati al coperto, con un tempo di 10″587. Questo record fu infine battuto meno di due anni dopo dall’australiano Stephen Pate.

Un cast di stelle

Finora, i soci onorari del 25esimo premio fedeltà allo sport hanno assicurato queste partecipazioni: Vincenzo Nibali e Claudio Golinelli per il ciclismo, Franco Causio ed Ivano Bordon per il calcio, Rebecca Tarlazzi 16 volte campionessa del mondo di pattinaggio artistico a rotelle e Simona Rinieri, una delle più forti schiacciatrici di volley di tutti i tempi. Ma la lista non è ancora completa e si prevedono altri grandi nomi.

Resta ancora da stabilire a chi saranno assegnati i premi collaterali in memoria di Aldo Biagini, Gigi Simoni ed Alfio Castiglioni. Quest’anno ricorre il centenario della morte di Giacomo Puccini e tra gli ospiti ci sarà il Conte Guido Anzilotti. Nella sua Villa del Castellaccio a Uzzano, il celebre musicista compose La Bohème, una delle opere liriche di maggior successo.

L’amministrazione comunale di Capannori ha confermato la sua partecipazione con il sindaco Luca Menesini e gli assessori Lucia Micheli e Serena Frediani. Sarà presente anche il presidente onorario Stefano Gori, atleta paralimpico ancora in attività nelle discipline di atletica leggera e scherma, che nel corso della sua carriera ha vinto 208 titoli italiani, regalando emozioni e successi significativi alle sue società di appartenenza e trasmettendo una tale energia positiva da permettergli di infrangere più di una barriera.

2024-03-28 17:04:10