Press ESC to close

Giro d’Italia a Lucca, inizia l’organizzazione per il passaggio della carovana rosa

Tutto è pronto per l’arrivo a Lucca della quinta tappa del Giro d’Italia 2024, il prossimo 8 maggio.
In un anno di grande importanza per il ciclismo in Toscana, dato che anche da Firenze inizierà il Tour de France 2024 a luglio, Lucca sarà al centro dell’attenzione per la chiusura di una delle tappe della corsa in rosa, dedicata interamente a Puccini nel centenario e nelle sue celebrazioni.

Nei giorni recenti, il Comune di Lucca ha approvato i documenti di gara per l’assegnazione del servizio di organizzazione, promozione e gestione della tappa all’unico operatore economico qualificato, cioè Rcs Sport Spa, che detiene i diritti di sfruttamento economico legati al Giro d’Italia e i relativi marchi. Il valore totale dell’appalto è di 250mila euro più Iva.

Rcs Sport è responsabile dell’installazione delle strutture (palco, impianti, striscioni e pannelli), di tutti gli aspetti logistici e autorizzativi e del coordinamento delle operazioni tecniche. Ci saranno due punti logistici per la tappa lucchese: il Real Collegio e la palestra di via della Cavallerizza, di proprietà della Provincia.

Tutte le spese relative ai lavori stradali, i costi per i servizi di polizia locale, ordine pubblico, safety and security, la pulizia delle aree, l’allestimento del quartiere di tappa e i costi di affitto dei locali, i costi per l’assistenza sanitaria e la sorveglianza del percorso, le connessioni necessarie per la fornitura di elettricità o acqua nei luoghi dell’evento, i cartelli informativi e di direzione, i servizi di soccorso, i servizi igienici per il pubblico e tutti i costi aggiuntivi legati alle esigenze della tappa, sono a carico dell’ente. L’ente si farà anche carico di tutti i costi relativi alle tasse di occupazione del suolo pubblico e della pubblicità.

Infine, il Comune potrà svolgere attività di promozione e di comunicazione supplementari ma solo con l’autorizzazione scritta di Rcs Sport.

2024-03-30 08:40:00