Un sogno che diventa realtà. Questa è la definizione fornita da Us Marginone Toscogas, guidata da Roberto Donati, attiva dal 1968 nel campo del ciclismo giovanile, per l’annuncio ufficiale da parte della Federazione Ciclistica Italiana: Marginone, insieme a tutta la cittadina del Tau, ospiterà il 7 luglio prossimo, i campionati italiani su strada per le categorie esordienti e allievi. Infatti, la Federazione ha affidato all’associazione sportiva di Altopascio l’organizzazione dell’evento, che attirerà appassionati e atleti da tutta Italia: un traguardo raggiunto grazie al lavoro di squadra realizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Sara D’Ambrosio e dal circolo Fo.Ri.Ma., presieduto da Simone Biagi.
“Questo rappresenta l’obiettivo più ambizioso ed importante – commenta Donati -, un risultato strepitoso sia per la nostra associazione che per il nostro territorio. Siamo già al lavoro per organizzare l’evento alla perfezione: questi giorni di sport devono diventare una vetrina per l’intero paese, inaugurando anche iniziative collaterali e complementari. Per questa ragione desidero ringraziare l’amministrazione comunale e il circolo Fo.Ri.Ma.”
Ogni anno, a Ferragosto, la Us Marginone Toscogas organizza il Trofeo Pellegrini, un evento ciclistico ormai riconosciuto ed acclamato, unico nel suo genere per il periodo ed le categorie coinvolte. “L’assegnazione ufficiale dei Campionati italiani alla nostra associazione – afferma il sindaco D’Ambrosio – è motivo di grande orgoglio e dimostra come queste realtà – la Us Marginone e il Circolo Fo.Ri.Ma., siano ritenute capaci ed affidabili nell’organizzazione di un evento sportivo di tale portata. Come sempre, forniremo il nostro supporto, poiché questo appuntamento ciclistico rappresenta un’occasione di inestimabile valore ed attrattiva per Altopascio e per l’intera Piana di Lucca”.
Nello stesso senso si esprime anche il presidente del Fo.Ri.Ma., Simone Biagi: “Nel 2021 siamo stati coinvolti nell’organizzazione dei campionati italiani a cronometro – ricorda -, quell’evento fu anch’esso di grande rilevanza e tutto procedette alla perfezione. Continueremo su questa strada, perché il nostro territorio si sta affermando come punto di riferimento nazionale per il ciclismo giovanile di alto livello: un percorso che qualche anno fa sembrava lontano e irrealizzabile, ma che ora si sta concretizzando come fattibile e possibile”.
2024-03-30 15:23:57