Press ESC to close

VerdeMura conto alla rovescia verso la grande manifestazione dedicata al giardinaggio

Conto alla rovescia per la grande mostra mercato di primavera: VerdeMura, in programma venerdì 5, sabato 6 e domenica 7 aprile 2024 sulle Mura di Lucca.

In occasione della 15esima edizione, VerdeMura sarà la prima grande fiera italiana che inaugura la stagione delle più prestigiose mostre mercato italiane dedicate al giardinaggio, e la più rilevante in Toscana (in congiunzione a Murabilia che si tiene in settembre). Questo anno potrete trovare 170 stand nazionali e internazionali: venditori di piante e specie orticole, arbusti, bulbi, attrezzature e arredi per il giardino e l’orto, prodotti di eccellenza artigianali, prodotti tipici e gastronomici, in una grandiosa edizione dedicata al tulipano.

VerdeMura fa parte   dei Lucca Crea Spring,eventi che danno il benvenuto alla primavera, organizzati da Lucca Crea (società responsabile del Lucca Comics & Games) in collaborazione con il Comune di Lucca, insieme a Lucca Collezionando, il festival del fumetto pop vintage che si è svolto al Polo Fiere di Lucca.
VerdeMura quest’anno è dedicata al tulipano e già è possibile acquistare i biglietti online, sul sito www.ticketone.it/artist/verdemura/

 

TUTTI GLI OCCHI SUL TULIPANO

Di questo amato fiore, avrete l’opportunità di ammirare una raccolta di varietà storiche che lungo un’immaginaria linea temporale ci porta dalle specie botaniche al leggendario Semper Augustus, il bulbo più costoso e desiderato della storia, fino alle selezioni più moderne. Incontri dedicati, piante in vendita, e una magnifica esposizione, tutta dedicata al tulipano.

Per celebrare questo meraviglioso fiore, VerdeMura preparerà un’installazione accattivante con centinaia di fiori colorati, un omaggio artistico, “TuliTop” unico nel suo genere, gestito dalle maestre della scuola di decorazione floreale SIAF del Garden Club Lucca. Anche l’Associazione Tappetari di Segatura di Camaiore renderà omaggio a questo fiore, con un affascinante quadro, secondo la storica tradizione dei quadri in segatura.

Per scoprire l’evoluzione di questo straordinario fiore, domenica 7 aprile (ore 11) non perdete l’incontro con Christian Shejbal (di Floriana Bulbose), che con la sua grande capacità di narrare e dialogare ci condurrà alla scoperta del mondo dei tulipani.

VerdeMura può contare quest’anno sulla presenza di 170 espositori, di cui 70 dedicati esclusivamente al verde. Un record di affluenza che conferma la fiducia dei più importanti produttori italiani ed esteri che scelgono la mostra mercato di Lucca per presentare autentiche rarità, piante e fiori eccezionali che riflettono l’eccellenza della loro produzione.

INCONTRI CON ESPERTI E PERSONALITÀ INTERNAZIONALI

VerdeMura sarà come sempre occasione per scoprire piante note, novità, ma anche per incontrare e confrontarsi con tanti esperti – professionisti o appassionati – in ogni settore del verde, attraverso conferenze, presentazioni dei nuovi libri e laboratori. Fra i tanti, segnaliamo:  Henry Oakeley, ospite internazionale che Lucca Crea e l’Orto Botanico di Lucca, sono orgogliosi di poter includere tra i relatori di questa edizione di VerdeMura (incontro sabato 6 aprile alle ore 11), una vera e propria autorità per gli appassionati di orchidee, così come collezionista, autore di monografie su alcuni generi di orchidee tropicali; membro del Royal College of Physicians di Londra, per il quale si occupa del relativo giardino dei medicinali.
Ritorna anche “Il Maestro Giardiniere” Carlo Pagani, conosciuto non solo dagli esperti, ma anche dal grande pubblico per le numerose trasmissioni televisive in cui è ospite, la sua intensa attività divulgativa e la sua costante presenza sulla rivista italiana di riferimento nel mondo del giardinaggio, Gardenia, che sarà protagonista sabato 6 di due incontri: (alle 12) con le rose insieme alla Floricultura Lari e (alle 15) sulle tecniche per coltivare in balcone, o in vaso sia gli ortaggi, che i piccoli frutti.
Fra gli ospiti amici di VerdeMura anche il popolare blogger di verde Francesco Diliddo, pronto a rivelare i suoi segreti per avere balconi e terrazzi fioriti e rigogliosi in ogni stagione; l’esperto conoscitore di erbe Marco Pardini noto per le sue rubriche televisive dedicate alla riscoperta delle piante spontanee; ed Emanuela Vanda, specialista di “foraging” ossia utilizzo di fiori e bacche selvatiche edibili.

PUNTO DI RIFERIMENTO SULLE CAMELIE

L’edizione 2024 avrà come co-protagonista la camelia: un genere di arbusti orientali dagli innumerevoli forme e colori che hanno trovato in Lucchesia una seconda patria.
Il sotterraneo del baluardo San Regolo ospiterà una delle più vaste esposizioni mai realizzate con centinaia di fiori recisi “Fior di Camellia 24″, provenienti dalle ville, dai vivaucci e dalle raccolte del territorio e non solo, in grado di far apprezzare l’immensa varietà di colori, forme e sfumature, frutto di accurate e attente selezioni effettuate nel tempo.

L’ospite d’onore sarà il professor Gianmario Motta presidente della International Camellia Society (Società Internazionale della Camelia), che sarà presente in fiera e sabato 6 aprile (ore 17) presenterà il libro “Splendid Sasanquas, an international ornament”.

Con il biglietto di VerdeMura si può accedere liberamente anche all’Orto Botanico di Lucca (sono previste anche visite guidate con Adipa) dove si potrà visitare un’impressionante collezione di camelie. 

Pin It

2024-04-01 09:49:56