Press ESC to close

Eventi, laboratori e aziende aperte: ritorna la Settimana della Carta di Comieco

Dal 8 al 14 aprile ritorna la Paper Week, una campagna informativa a livello nazionale dedicata alla raccolta differenziata e al riciclaggio di carta e cartone, organizzata da Comieco in collaborazione con Federazione Carta e Grafica, Unirima e con il patrocinio di Anci, Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica, Utilitalia e Rai per la Sostenibilità.

Per una settimana, avranno luogo numerosi eventi in ogni regione, con un ricco programma di attività rivolte ai cittadini che avranno la possibilità di imparare su carta e cartone, comprendendo cosa succede dopo che finiscono nel cassonetto, come viene effettuato il riciclaggio e l’importanza di una corretta raccolta differenziata.

La raccolta differenziata di materiali cellulosici è già una buona pratica in Toscana: con una media pro-capite annuale di oltre 85kg è una delle regioni più virtuose. Tuttavia, si può e si deve lavorare per consolidare e aumentare ulteriormente questo risultato attraverso una maggiore consapevolezza del valore di carta e cartone e per imparare a differenziare correttamente. La Toscana sarà una delle regioni protagoniste anche della Paper Week.

La Paper Week in Toscana: da RicicloAperto ai Paperweeker

Nell’ambito della Paper Week torna RicicloAperto: in Toscana, 6 impianti apriranno le porte a oltre mille studenti per illustrare e mostrare le diverse fasi del processo di riciclaggio e per ricordare le regole per la corretta differenziazione di carta e cartone, ad esempio evitando materiali estranei e appiattendo le scatole prima di conferirle.

Tra gli impianti aperti in Toscana ci sono Lucart e Mondialcarta Spa a Borgo a Mozzano, Smurfit Kappa Recycling Italia a Capannori e il Museo della Carta di Pescia.

Paper Week “chiama” Paperweeker

Associazioni, aziende, scuole, designer e artisti hanno organizzato iniziative legate alla carta in tutto il territorio nazionale, diventando #paperweeker, veri ambasciatori del riciclaggio. In Toscana, le attività principali consisteranno in laboratori, workshop e visite guidate con cui i cittadini avranno accesso a una vasta gamma di informazioni per comprendere meglio il processo di riciclaggio e le sue implicazioni ambientali.

Il 12 aprile presso la Lucart di Borgo a Mozzano si svolgerà l’evento I Mastri Cartai – l’antica arte di fare la carta. Si tratta di un laboratorio aperto a tutti, organizzato dai Mastri Cartai di Villa Basilica. Racconteranno l’antica arte della carta e le diverse fasi del processo utilizzando tine di legno, fibre riciclate e telai a mano. Grazie alla loro esperienza e abilità, sarà possibile riprodurre fogli di carta secondo le tecniche antiche.

Paper Week Challenge

Formazione e divertimento sono le parole chiave di un altro evento di grande interesse: la Paper Week Challenge. Un quiz in diretta streaming – ogni giorno da lunedì 8 a venerdì 12 aprile alle 19 – in cui squadre di cittadini si sfideranno sulle regole del corretto riciclaggio di carta e cartone. Per partecipare, basta iscriversi utilizzando il modulo online fornito nel link.

C’è in palio un premio complessivo di 500 euro (100 euro al giorno).

Per ulteriori dettagli sul programma della Paper week, visita il sito www.comieco.org

2024-04-05 18:38:10