“Tutto è silenzioso riguardo a Sandro Pertini”. Questa è l’opinione di Gabriele Martinelli del Partito Socialista di Lucca.
“La sera del 18 ottobre, nel consiglio comunale di Lucca, il centrodestra ha votato contro la dedica di una piazza o di una strada a Sandro Pertini. Da quella sera, c’è stata una mobilitazione generale di tutte le forze antifasciste di Lucca e di tutta Italia. Si è tenuta una nuova riunione del consiglio comunale in cui eminenti storici hanno ricordato la figura di Pertini e si è preso l’impegno di risolvere il problema. Siamo quasi ad aprile e da tempo su questa questione c’è un silenzio assordante. In pratica, tutto tace”.
“Noi socialisti di Lucca – conclude Martinelli – che siamo i successori politici del compianto Sandro Pertini, siamo sconcertati nel vedere questa situazione e, per cercare di sbloccarla, propongo pubblicamente di dedicare la nuova strada che si sta costruendo a Nave, dalla via Sarzanese a via dei Sillori, a Sandro Pertini. Questa soluzione è anche auspicabile visto che tale nuova strada è stata richiesta, insieme alla popolazione di Nave, dal Psi del Comune di Lucca nell’ultima amministrazione comunale per risolvere il grave problema del traffico dei camion tra le case civili sulla strada comunale Ducceschi”.
2024-04-05 17:48:00