Press ESC to close

‘Letteratura Femminile, Lorella Zanardo Ospite Speciale di ‘Ti Presento un’Amica’

Letteratura al femminile e lotta alla disparità di genere, tutto pronto per la seconda edizione di Ti presento un’amica, la manifestazione promossa dal Comune di Capannori e dalla Commissione pari opportunità curata dalla casa editrice Carmignani Editrice di Santa Croce sull’Arno, che si terrà sabato 13 e domenica 14 aprile. 

In programma presso il polo culturale Artèmisia di Tassignano, numerose proposte: dalla presentazione di libri di autrici all’iniziativa dedicata alle donne artiste. Ospite d’eccezione Lorella Zanardo, autrice del Corpo delle donne, che domenica 19 aprile nello spazio autogestito Open Majo al liceo scientifico Majorana di Capannori, proietterà il suo ultimo documentario Volto Manifesto. A moderare gli incontri sarà Micol Carmignani, editrice specializzata in tematiche femminili.

La rassegna è stata presentata questa mattina (5 aprile) dall’assessora alle pari opportunità Serena Frediani, da Alida Bondanelli, presidente della Commissione pari opportunità, presente insieme ad Elena Franceschini componente della commissione, e da Micol Carmignani, fondatrice di Carmignani Editrice.

“Con la seconda edizione di questa rassegna torniamo a valorizzare la scrittura al femminile e allo stesso tempo ad offrire occasioni di incontro per dar vita ad un confronto su tematiche importanti e centrali che riguardano il mondo femminile, come l’inclusione, il lavoro di cura, la cittadinanza attiva, l’arte al femminile, anche grazie alla presenza di importanti personaggi – afferma l’assessora alle pari opportunità, Serena Frediani – Una nuova opportunità rivolta non solo all’universo femminile, ma anche a tutta la cittadinanza che auspichiamo venga colta da molte persone”.

“Racconteremo di donne insieme ad altre donne, perché parlare delle altre con le altre ci permette di acquisire una maggiore consapevolezza di noi stesse, dei traguardi raggiunti e di quello che ancora c’è da fare, per un nuovo paradigma culturale di vera parità di genere – afferma la presidente della Commissione pari opportunità, Alida Bondanelli – Mi preme sottolineare in particolare il coinvolgimento nelle iniziative degli studenti del liceo scientifico Majorana, con il loro Open Majo, perché è importante coinvolgere le nuove generazioni sui temi legati al mondo femminile, alla parità di genere e all’utilizzo ragionevole dei media”.

“Con questa seconda edizione di Ti presento un’amica, abbiamo pensato di incentrare la rassegna di convegni e libri su tematiche molto vicine, che coinvolgono la nostra vita quotidiana: nuovi e diversi punti di vista sulla cura della famiglia, l’interazione con le comunità straniere, le professioni legate al mondo dell’arte e della musica, l’educazione ai media – dichiara l’editrice Micol Carmignani – Nel programma avremo momenti di scambio, come l’emozionante incontro di restituzione del corso di scrittura Un mondo di donne tenuto ad Artemisia, con le autrici e le donne straniere intervistate, momenti di riflessione, con la cantante Serena Berneschi e la critica d’arte Laura Gaddi, e momenti d’incontro con esperte di fama nazionale, come Lorella Zanardo, ospite di una serata speciale al Liceo Majorana di Capannori”.

Il programma

La rassegna inizierà sabato 13 aprile alle 16 con una visita guidata da Michela Panigada alla mostra fotografica sui Vent’anni di Lucca Jazz donna allestita al museo Athena di via Carlo Piaggia.

Alle 17,30 presso Artèmisia si terrà la presentazione dell’antologia che raccoglie le opere realizzate durante il corso di scrittura creativa Un mondo di donne promosso dal Comune insieme alla Commissione pari opportunità e in collaborazione con Carmignani Editrice svolto a Capannori nel febbraio e marzo scorsi. Opere che attraverso gli occhi, la sensibilità e le parole di donne italiane raccontano storie di donne straniere di diverse etnie. L’antologia è stata pubblicata grazie al contributo di Wepa Italia. Sempre sabato 13 aprile alle 21 si svolgerà l’iniziativa La cura e le cure: donne e accudimento con la partecipazione di Liliana Di Ponte e Daniela Simi, autrici del libro Il mio paese adesso sono due, Laura Matteucci, dell’associazione Aps Paideia insieme per l’educazione ed Elena Franceschini, esperta di ecofemminismo.

Domenica 14 aprile alle 17 si terrà l’iniziativa Artiste dimenticate tra musica e pittura con la partecipazione di Serena Berneschi, cantante e docente della civica scuola di musica di Capannori e autrice del libro La pittrice di sogni e di Laura Gaddi, critica d’arte.

Il festival avrà un’altra data: venerdì 19 aprile alle 21 al liceo scientifico Majorana di Capannori nell’ambito delle iniziative di Open Majo, con la presentazione del nuovo documentario Volto Manifesto di Lorella Zanardo, autrice del celebre documentario Il corpo delle donne. Volto manifesto, realizzato con la collaborazione di Cesare Cantù (entrambi fondatori di Nuovi occhi per i media), ha l’obiettivo di mettere lo spettatore a confronto con i volti artificiali e quelli reali, per stimolare una consapevolezza, anche emotiva e fisica, necessaria per guardarci senza filtri. Un’opera sulla trasformazione del volto nell’era digitale che si estende all’analisi di tutto ciò che è il cambiamento imposto dai media sulla nostra immagine individuale. Seguirà un approfondimento sulla cittadinanza attiva e l’educazione ai media.

Per informazioni contattare la biblioteca comunale Giuseppe Ungaretti di Tassignano al numero 0583 936427 o inviare una mail a artemisia@comune.capannori.lu.it.

 

2024-04-05 14:01:34