Press ESC to close

Del Chiaro inaugura il comitato elettorale a Marlia e lancia il progetto “Strade Vivibili”

Questa mattina (6 aprile) il candidato sindaco del centrosinistra a Capannori, Giordano Del Chiaro, ha inaugurato, davanti a tante persone, la sede del comitato elettorale a Marlia, in via Masini 14.

I momenti di stamattina hanno rappresentato l’occasione per lanciare una nuova iniziativa, la quarta (ndr), in vista delle prossime elezioni: Strade Vivibili. Tale nome è stato attribuito al progetto di riqualificazione del territorio che il candidato sindaco Giordano Del Chiaro sta promuovendo, con l’obiettivo di rendere i 40 paesi che compongono il comune di Capannori, luoghi adatti per donne, uomini e bambini. In tutto ciò sarà curata anche la realizzazione di soluzioni innovative come gli incroci rialzati colorati, altamente visibili, le isole pedonali e ogni possibile accorgimento volto a rendere le strade dei centri abitati a misura di pedoni e ciclisti.

La sede di Marlia rappresenta il secondo comitato elettorale di Giordano Del Chiaro: lo stesso candidato, infatti, aveva inaugurato la prima sede il 9 marzo scorso in via Pesciatina. Tuttavia, la prossima settimana è prevista l’inaugurazione di un terzo spazio a Sen Leonardo in Treponzio.

Capannori, Del Chiaro apre la sede elettorale e propone l’idea dell’università dei mestieri

 

La decisione di discutere del nuovo progetto, strade vivibili, nella sede di via Masini, a Marlia (ndr), non è stata una scelta casuale, come esplicitato dallo stesso candidato.

Giordano Del Chiaro comitato elettorale marlia

“Sono molto soddisfatto dell’apertura di questa sede a Marlia dato che, a mio avviso, le aperture dei comitati elettorali rappresentano un modo per facilitare il contatto con i cittadini, offrendo loro luoghi vicini dove poter esprimere le proprie opinioni e avanzare le proprie richieste – afferma il candidato Giordano Del Chiaro -. Via Masini, inoltre, rappresenta una strada di Marlia che convive con una grande problematica di traffico che, da un lato, abbiamo alleggerito mettendo in atto diverse misure, ma che dall’altro deve essere necessariamente oggetto di una vera e propria riqualificazione volta alla sicurezza stradale e urbana. Presentare il progetto ‘Strade Vivibili’ in questo specifico luogo non risulta essere un mero caso: Capannori è un vasto territorio dove in molte zone vi è una convivenza tra aree residenziali e aree produttive. Il progetto ‘Strade Vivibili’ mira a restituire a ciclisti e pedoni un ambiente stradale vivibile in modo sicuro e protetto. Avere la possibilità di fare una passeggiata vicino casa in sicurezza, utilizzare le piste ciclabili, raggiungere un negozio del paese camminando sul marciapiede sarebbe un fatto di normalità nei centri abitati di tutto il territorio Capannorese. Conosco molto bene questo problema e mi impegnerò per risolverlo: sarà una mia priorità, una volta eletto sindaco. Puoi contarci, Capannori”.

Giordano Del Chiaro comitato elettorale marlia

E in merito al nuovo progetto: “Il problema della sicurezza stradale è molto sentito – prosegue Del Chiaro -. Da qui mi impegno a realizzare tutte quelle infrastrutture che permettono a ciascun cittadino di lasciare la propria casa, di andare in sicurezza nei negozi vicini, di fare due passi sul marciapiede e di percepire sicurezza nella strada in cui vive. E queste le individueremo insieme e stiamo già procedendo in tal senso con i numerosi incontri di ascolto in questi mesi. Siamo pronti anche a sperimentare soluzioni innovative come rotonde, passaggi pedonali rialzati, incroci rialzati e isole pedonali. Proprio qui, in via Masini, si avvierà a breve il progetto di un incrocio rialzato che sarà tinteggiato di rosso e lungo tutte le arterie saranno create molte isole pedonali che permetteranno di incanalare il traffico in corsie limitate, assicurando quindi una maggiore sicurezza sulle strade. Questa cosa la vogliamo replicare quasi come un nuovo metodo in tutto il comune. Strade Vivibili per avere paesi a misura di persona”.

La sede elettorale di Marlia fungerà da punto di riferimento sia per il paese di Marlia che per gli abitanti della zona nord del territorio.

 

2024-04-06 13:39:41