Press ESC to close

Attivato il 21 marzo all’ospedale di Lucca il progetto PASS, una possibilità concreta di accesso alle cure per le persone …

Si è tenuto oggi alla sala congressi del centro sanitario di Capannori l’evento “Il Servizio PASS dell’ospedale San Luca” per annunciare l’apertura a Lucca, a partire dal mese di marzo dell’anno scorso, dei piani di assistenza per le persone con esigenze speciali. Questo evento è stato organizzato dalla Azienda USL Toscana nord ovest e dalla Conferenza dei sindaci integrata Asl – Piana di Lucca per discutere l’espansione del PASS all’interno della rete aziendale. Infatti, l’ospedale “San Luca” di Lucca si è unito a quelli di Massa, Livorno, Versilia e Pontedera, dove il programma è già attivo. Alla riunione, che è stata coordinata da Eluisa Lo Presti, direttore della Zona distrettuale della Piana di Lucca, hanno partecipato il sindaco di Capannori e presidente della Provincia Luca Menesini e il vicesindaco e assessore al sociale del Comune di Lucca Giovanni Minniti. Tra gli oratori, c’erano il dirigente di Regione Toscana, settore Assistenza ospedaliera, Michela Maielli, il direttore dell’ospedale di Lucca Spartaco Mencaroni, medici ed infermieri dell’equipe PASS del “San Luca”, la garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Lucca Marcella Matelli, la garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Altopascio Laura Del Signore e la garante dei diritti delle persone con disabilità del Comune di Capannori Tina Centoni.

Erano presenti anche delle associazioni che rappresentano le persone con disabilità e l’evento è stato concluso dal presidente della Commissione sanità e politiche sociali della Regione Toscana Enrico Sostegni, che ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa. Dal 21 marzo dell’anno scorso, infatti, l’ospedale San Luca ha aperto il servizio PASS, attivo dalle ore mattutine di giovedì con frequenza quindicinale, all’interno di specifici ambienti dedicati e strutturati all’interno del day surgery al secondo piano.

Il programma, creato dalla Regione Toscana in collaborazione con i coordinamenti delle associazioni per la disabilità, si prefigge di garantire l’accesso universale ed equo ai servizi sanitari. Diventa quindi più facile per le persone con disabilità intellettuali, motorie o sensoriali l’accesso ai nostri servizi grazie all’implementazione di risposte personalizzate, progettate per soddisfare le esigenze di ciascun utente. Nei mesi passati, sono stati individuati e formati dei professionisti altamente motivati per rispondere non solo alle esigenze sanitarie, ma anche logistiche e organizzative delle persone con disabilità. Questo consente di offrire una assistenza personalizzata in grado di ridurre ulteriormente le barriere, fisiche e culturali, rendendo di fatto l’accesso ai servizi sanitari possibile a tutti. 

Nei primi mesi dell’anno, presso l’ospedale “San Luca”, si è formata una squadra multidisciplinare che risponde alle esigenze delle persone con disabilità, garantendo un percorso di cura appropriato, pensato su misura per le esigenze di ciascuno.

L’equipe è composta da 20 professionisti, formati specificamente, con competenze nella gestione dei pazienti con disabilità, che lavorano in diverse specialità mediche e chirurgiche nell’ospedale ed è coordinata dal direttore dell’ospedale Spartaco Mencaroni, mentre il project manager PASS a livello aziendale è la dottoressa Alessia Praticò dello staff direttivo.

Parte del team costituito all’ospedale “San Luca” rappresenta un nucleo stabile di operatori (infermiera “facilitatore”, medico internista, anestesista rianimatore), mentre il resto del team viene attivato in base al piano individuale di diagnosi e cura stabilito per il paziente, in base alle esigenze sanitarie e alle esigenze associate alla disabilità di adattamento dei percorsi.

Gli infermieri facilitatori accompagnano il paziente durante l’intero percorso, dalla prenotazione alla programmazione delle prestazioni, adattando le procedure sanitarie alle caratteristiche del paziente e curando l’accompagnamento dall’arrivo fino all’uscita dall’ospedale, in ambulatorio, ma con la possibilità di ricevere tutti i servizi necessari in un unico accesso, con la modalità di day service.

Nelle esperienze degli altri ospedali che hanno attivato il servizio nell’ASL Toscana nord ovest, i risultati sono significativi, dato che ci sono numerosi casi di persone con autismo o altri disturbi del neurosviluppo, disabilità intellettiva con gravi problemi di comunicazione, che non collaborano con i sanitari, ma che riescono a usufruire di tutto ciò di cui hanno bisogno senza alcun trauma.

È il caso di Francesca, una ragazza di venticinque anni con disabilità intellettiva, che non voleva nemmeno andare in ospedale e tanto meno essere toccata: è riuscita, nello stesso ambulatorio e in un lasso di tempo di tre ore, a sottoporsi a un prelievo di sangue, a un ECG, a un’ecografia addominale, e a una visita neurologica, senza alcun disturbo per se stessa o per la madre che l’accompagnava. 

Come accedere al servizio

Per attivare il percorso, il paziente o un suo rappresentante o caregiver, deve accedere al portale PASS, accessibile attraverso il portale della Regione Toscana, in cui è possibile descrivere e registrare le esigenze delle persone disabili, le caratteristiche comportamentali o fisiche per le quali siano necessari adattamenti di percorso, in modo da rendere queste informazioni disponibili ai professionisti sanitari per programmare il servizio personalizzato, al seguente indirizzo:

https://www607.regione.toscana.it/portal/main (per accedere al portale è necessario avere lo SPID). Per assistenza nella compilazione dei moduli sul portale, è possibile contattare lo URP (05846057216, dalle 8.30 alle 13.30 dal lunedì al venerdì), avere supporto telefonico o un appuntamento presso gli uffici pubblici relazioni di Lucca, all’ospedale “San Luca” o alla Cittadella della Salute “Campo di Marte”. Dopo aver effettuato la registrazione iniziale, è possibile prenotare una visita o un servizio, semplicemente accedendo al portale; l’infermiera facilitatrice riceve un’email con la notifica della richiesta e contatta l’utente o il caregiver per ottenere tutte le informazioni necessarie a personalizzare il percorso diagnostico e dare un appuntamento. Inoltre, nei casi in cui l’accesso al portale risulta difficoltoso, è possibile mettersi in contatto con l’infermiera facilitatrice dell’equipe scrivendo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

L’equipe del servizio PASS dell’ospedale “San Luca” è molto vasta, per assicurare che ogni tipo di processo possa essere seguito:

SPARTACO MENCARONI (direttore dell’ospedale di Lucca), CHIARA TERRENZIO (medico), SARA MARTINI (infermiera coordinatrice),  ILARIA CATTALINI (infermiera), MONICA ROSAZZA CELIN (infermiera), FRANCESCA MOSCARDINI (medico), GIULIA FAVA (medico), DAVIDE SILVESTRI (medico), SILVIA GIUSTI (medico), TIZIANA CAVALLI (medico), ALESSANDRO BIAGIONI (medico), MARCO TADDEI (medico), ALESSIA ANDREANI (medico), SILVIA RUGGIERI (medico), VALENTINA DI CESARE (infermiera), ANNALISA POLA (medico), ELISA GAI (medico), PASQUALE CERQUA (tecnico), ANDREA BONAGUIDI (tecnico).

Oltre a questi, sono stati addestrati altri professionisti che rappresentano i nodi di collegamento in tutti i servizi e strutture dell’ospedale, garantendo una rete di accoglienza adeguata e di collegamento con l’equipe PASS, nel caso di ricovero, per garantire tutti gli “accomodamenti” ragionevoli che rendano la degenza non traumatica, breve ed efficace.

Pin It

2024-04-06 16:14:30