Sarà Dargen D’Amico, noto per il successo ottenuto all’ultimo festival di Sanremo con Onda alta, l’ospite principale sul palco estivo di piazza Felice Orsi a Porcari la sera di giovedì 27 giugno. Il concerto, organizzato e sostenuto da Porcari Attiva con il supporto del Comune di Porcari, è programmato nel calendario del Wøm Fest Off, il festival musicale che dal 2016 anticipa a Lucca le tendenze del panorama indie. L’ingresso sarà gratuito fino a esaurimento posti.
“Dargen D’Amico è un personaggio profondo e allo stesso tempo leggero – afferma Renata Bonacchi, presidente di Porcari Attiva – in grado di coinvolgere il pubblico di tutte le età. Per questo motivo la nostra associazione, che riunisce numerosi commercianti locali, ha da subito creduto in questo progetto e si è impegnata per garantire la data del tour estivo dell’artista. Il pubblico ha sempre risposto positivamente ai nostri eventi, imparando anno dopo anno a conoscerci e a stimarci sempre più: speriamo che questa occasione possa aumentare ulteriormente il numero di persone interessate alla proposta di intrattenimento culturale che Porcari offre”.
“Siamo entusiasti di poter anticipare questa data del Giugno Porcarese – afferma Michele Adorni, assessore alla valorizzazione del centro commerciale naturale – che conferma il nostro impegno nel proporre eventi di qualità, con ospiti di richiamo nazionale che attireranno a Porcari pubblico da tutta la regione e oltre. Ringrazio l’associazione Porcari Attiva per essere sempre ‘sulla cresta dell’onda’ nel cogliere le opportunità per valorizzare il paese e ringrazio l’organizzazione del Wøm Fest per il lavoro di coordinamento”.
Il rapper, cantautore e produttore milanese Dargen D’Amico è uno dei rappresentanti più versatili e poetici della scena cantautorale italiana contemporanea. Il suo percorso comprende dieci album che mostrano uno stile caratterizzato dalla decostruzione del linguaggio e da giochi di equilibrio tra i sensi delle parole. Ha collaborato con numerosi artisti, tra cui Fedez, Fabri Fibra, Marracash, Rkomi, Benny Benassi, Enrico Ruggeri, 883 e Tedua, ed è stato giudice di X Factor nel 2022 e nel 2023.
Quella di Porcari è la terza delle diciassette date attualmente previste per offrire al pubblico un assaggio dell’ultimo progetto discografico dell’artista, Ciao America, rilasciato da Island Records lo scorso febbraio. Un album che offre uno spaccato del mondo contemporaneo, caratterizzato da poche certezze, molte domande e contraddizioni dolorose; un lavoro frutto dell’impegno creativo che spinge Dargen D’Amico a scrivere parole sulla musica, nel tentativo di dare ordine al turbine di pensieri e di affrontare temi di attualità, sempre con tono ironico e riflessivo. Sul palco, insieme a lui, ci saranno i musicisti e collaboratori Giacomo Ruggeri, Marilena Montarone, Tommaso Ruggeri e il polistrumentista Diego Maggi.
Nel corso dei suoi primi sette anni di attività, il Wøm Fest ha offerto una concreta opportunità di visibilità ad artisti allora emergenti e ora conosciuti al grande pubblico, come La rappresentante di lista, Colapesce, Gazzelle e i Bnkr44. L’anno scorso il festival ha portato sul palco della piazza San Francesco a Lucca, tra gli altri, il cantautore Pino D’Angiò e il DJ, produttore e polistrumentista italo-canadese Bruno Belissimo.
2024-04-08 12:31:00