Press ESC to close

Viabilità, Per Lucca e i suoi paesi: “L’asse nord-sud non risolve i problemi, serve l’asse complanare”

“Nelle ultime settimane, si sono registrati diversi incidenti minori su i viali di circonvallazione che hanno coinvolto pedoni, automobili e motociclette. Uno di questi incidenti ha causato una vittima gravemente ferita. Gli incidenti sono principalmente causati da due fattori che potremmo considerare ‘patologici’ e che dovrebbero essere presi in considerazione da coloro che ci governano”. Queste sono le parole del gruppo civico Per Lucca e i suoi paesi.

“Il primo di questi fattori – spiega Per Lucca – è l’eccessiva velocità di molti veicoli che percorrono la circonvallazione. Come è noto, un’interpretazione della legge impedisce di posizionare autovelox fissi sulle strade cittadine, rendendo il controllo della velocità difficile. Certamente la polizia municipale potrebbe, più spesso di quanto attualmente avviene, effettuare controlli utilizzando strumenti monitorati dagli agenti. Questo sarebbe un primo rimedio. Tuttavia, una maggiore sicurezza non può essere raggiunta solo attraverso azioni punitive, ma anche iniziando a promuovere una politica che chiarisca a tutti che la circonvallazione non è un’arteria di traffico, ma una strada cittadina che attraversa vari quartieri. Chiediamo quindi che vengano migliorati i segnali per gli attraversamenti pedonali, che venga installato un adeguato sistema di illuminazione con fotocellule (che si attivano al passaggio dei pedoni) e che vengano posizionati dossi e altri segnali.”

“Il secondo fattore strutturale grave che rende la circonvallazione una strada pericolosa è il fatto che una parte di essa funziona ancora come una tangenziale non adeguata, con camion e altri veicoli che attraversano il centro di una città storica come la nostra solo per raggiungere le uscite autostradali – continua Per Lucca – Vedere grossi camion passare a poche decine di metri da un monumento di grande importanza come le Mura ci sembra un esempio di inciviltà e degrado, così come vedere anziani e bambini che attraversano strade trafficate da questi veicoli pesanti. L’unico modo per rendere l’ambiente urbano più sicuro e dignitoso è finalmente realizzare gli assi viari, l’unico modo per restituire alla circonvallazione il suo naturale ruolo di strada cittadina. Il Comune di Lucca dovrebbe anche considerare che solo con l’asse nord-sud il problema non si risolverà, poiché, come tutti gli studi affermano, solo realizzando l’asse orizzontale, dal casello di Lucca Est a Mugnano, il sistema degli assi viari potrebbe funzionare adeguatamente.”

“In questa situazione appare assurdo l’operato di certi comitati – conclude il gruppo civico – che si definiscono ambientalisti, ma che in realtà non fanno altro che mantenere una situazione pericolosa per i cittadini e che peggiorano l’ambiente urbano rispetto a come dovrebbe essere.

 

2024-04-08 19:05:00