Press ESC to close

Una santa Lucchese, l’annuncio di Papa Francesco

La fondatrice della Congregazione delle Oblate dello Spirito Santo, Elena Guerra, originaria della città delle cento chiese del 1835, sarà proclamata santa. Lo ha annunciato papa Francesco, che ha autorizzato il Dicastero per le Cause dei Santi a promulgare il decreto sul miracolo attribuito all’intercessione della religiosa.

Elena Guerra nel 1882 fondò una comunità femminile dedicata a Santa Zita, con l’intento di promuovere l’educazione delle ragazze, tra le quali era presente anche la futura santa Gemma Galgani. Quindici anni dopo, la comunità fu elevata da Papa Leone XIII a Congregazione, mantenendo però la designazione delle suore come Suore di Santa Zita. Morta nel 1914, Guerra fu successivamente proclamata beata nel 1959 da papa Giovanni XXIII.

“È un momento di grande gioia per la Chiesa di Lucca e per questo ringraziamo il Santo Padre, Papa Francesco – ha detto l’arcivescovo di Lucca, Monsignor Paolo Giulietti – questa decisione riconosce il dono di una comunità ecclesiale e il suo percorso e, al contempo, ci offre l’opportunità e lo stimolo di riscoprire la vita e gli insegnamenti di questa straordinaria donna“.

2024-04-13 17:30:00