Press ESC to close

Il premio letterario nazionale Carlo Piaggia diventa un’istituzione

Il Premio letterario nazionale Carlo Piaggia diventa un’istituzione integrando al suo titolo originale la denominazione Città di Capannori. La sua istituzionalizzazione, proposta dall’associazione Carlo Piaggia e che si trova alla sua quarta edizione, è nata per promuovere la figura dell’importante esploratore nativo di Capannori, è stata approvata recentemente dal consiglio comunale.

Il premio biennale, arrivato alla sua quarta edizione e con Il Viaggio come tema centrale, ha l’obbiettivo di far conoscere Carlo Piaggia, che ha intrapreso molte spedizioni in Africa contribuendo significativamente alla conoscenza del continente, con un’attenzione particolare per le regioni lungo il Nilo e nel Sud Africa. Allo stesso tempo, ambisce a valorizzare il territorio di Badia di Cantignano, paese natale del famoso esploratore e da secoli centro di civiltà e religiosità, inizialmente benedettina e successivamente camaldolese, restituendone la sua antica vocazione di crocevia di diverse culture. Inoltre, il premio aspira a valorizzare il territorio di Capannori e il suo patrimonio artistico, ambientale e culturale attraverso il talento di autori emergenti e stabiliti, dando risalto al dialogo interculturale volto a promuovere la comprensione reciproca.

La richiesta di istituzionalizzazione del premio era stata presentata anche da una mozione, redatta dalla maggioranza con la consigliera Claudia Berti come prima firmataria, che è stata approvata dal consiglio comunale con un ampio consenso. Tale decisione è stata comunicata agli organizzatori dal comune durante un incontro a cui hanno partecipato l’assessore alla cultura Francesco Cecchetti, il consigliere comunale Claudia Berti, don Emanuele Andreuccetti, vicepresidente dell’associazione Carlo Piaggia, insieme a Paola Battistoni membro dell’associazione e membro della giuria, la presidente del Premio Oriana Spaziani Rispoli e il critico letterario Luciano Luciani, membro della giuria.

“È un riconoscimento importante che conferma il valore di questo premio letterario, per il quale si aprono ora nuove prospettive – dichiara la presidente del premio, Oriana Spaziani Rispoli – Tra queste, l’espansione delle sezioni del premio. Oltre alla narrativa edita, vorremmo infatti ricominciare ad includere anche la narrativa inedita e la poesia inedita, presenti nelle prime edizioni. Ringraziamo l’amministrazione comunale per la sensibilità e l’interesse dimostrato nei confronti del premio”.

In preparazione al duecentesimo anniversario di nascita dell’esploratore capannorese nel 2027, l’amministrazione comunale ha in programma di istituire il comitato organizzatore del Premio letterario nazionale Carlo Piaggia – Città di Capannori, con l’obiettivo di promuovere il Premio e organizzare una serie di eventi culturali per la valorizzazione della figura di Carlo Piaggia e dell’eredità di dialogo, accoglienza, intraprendenza e di pace caratteristiche della cultura capannorese.

2024-04-16 12:39:10