Press ESC to close

Parcheggio Mazzini, Buchignani dopo le polemiche: “La Metro stava perdendo. Presto nuovi stalli fuori dalle Mura”

Parcheggio Mazzini, continuano le proteste contro la decisione di Metro di riservare gli abbonamenti solo ai residenti e non ai commercianti e lavoratori. L’amministrazione comunale, sotto la pressione delle raccomandazioni in consiglio comunale dei consiglieri Daniele Bianucci (Sinistra Con) e Francesco Raspini (Pd), ha risposto attraverso l’intervento dell’assessore Nicola Buchignani.

Parcheggio Mazzini interdetto ai lavoratori, lettera a Metro: “Manca ogni trasparenza”

 

“Le modifiche al Mazzini sono il risultato dell’elevato costo di gestione e della manutenzione straordinaria del parcheggio – afferma Buchignani -. Presto il Mazzini sarà sottoposto a importanti lavori, che non sono stati fatti per 20 anni, e il parcheggio sarà praticamente nuovo. Da dieci anni al Mazzini piove dentro, ci sono stalattiti di materiale acido che corrode anche il cemento armato. Sono lavori molto costosi: i parcheggi sono costruiti per fornire un servizio, ma non per registrare perdite. Ad oggi con quel parcheggio, Metro registrava perdite. Il Mazzini era diventato quasi un garage privato: un’amministrazione pubblica responsabile non può investire denaro pubblico in un parcheggio e poi affittarlo a 20 euro al mese. Vorrei sottolineare che i lavoratori del centro storico sono stati completamente tutelati e lo saranno ancora di più: Metro – e approveremo il documento giovedì in giunta – fornirà loro ulteriori posti auto creando un nuovo parcheggio immediatamente fuori dalle Mura, dove saranno disponibili ulteriori abbonamenti. Ma i posti per i lavoratori del centro storico non mancano: il Carducci offre abbonamenti a 20 euro, il parcheggio della stazione a 20 euro, il Palatucci a 10 euro. In viale Pacini, a 100 metri dal parcheggio Mazzini, ci sono abbonamenti che costano 170 euro all’anno, quindi meno di 15 euro al mese. Sono parcheggi appena fuori dalle Mura urbane. I lavoratori devono essere tutelati e non è stato aumentato nulla di un euro”.

Una risposta che non soddisfa il capogruppo del Pd Francesco Raspini: “Quando si apportano queste modifiche, devono essere comunicate in anticipo, in modo da dare alle persone il tempo di trovare alternative. Il parcheggio deve bilanciarsi? No, è la società Metro che deve bilanciarsi. Metro è tutt’altro che in passivo”.

2024-04-16 21:40:00