Tutte le squadre giovanili del Basket Femminile Porcari hanno subito una sconfitta nell’ultimo turno dei rispettivi campionati. La più dolorosa è quella dell’Under 15, superata di un punto da Alassio nello spareggio per l’Interzona. Anche Under 19, Under 17, Under 14 e Under 13 hanno perso.
Under 19. Bf Porcari – Basket Golfo Piombino 36-88.
Bf Porcari: Tovani, Uberti 4, Bianchi 4, Diroma 4, Di Gino Puccetti 4, Melchino 8, Boschi 2, Tasha 2, Ter Braake 3, Giori, Gargani, Cinelli 5. All. Fanucchi.
Purtroppo arriva un’altra sconfitta per l’Under 19 nell’ultima partita casalinga del campionato. Piombino è nettamente superiore e quindi c’è poco da fare per le gialloblu che chiuderanno la stagione lunedì 29 alle 21 a Grosseto.
Under 17. Pf Pisa – Bf Porcari 59-54 (13-11, 13-9, 5-8, 11-14, 8-8, 9-4)
Bf Porcari: Tovani, Bianchi 29, Boschi 1, Martinelli 3, Di Gino Puccetti 4, Seghetti, Cinelli 5, Tasha 7, Giori, Giuntoli, Pinochi 2, Obioha 5. Coach Querci, assistente Fanucchi.
L’Under 17 perde amaramente a Pisa dopo due tempi supplementari. È stata una partita caratterizzata da un equilibrio, nonostante per gran parte del tempo la squadra di casa fosse avanti nel punteggio, con 6 punti di vantaggio alla fine dei primi due quarti. Un divario che Porcari ha annullato con un tiro da tre punti proprio negli ultimi secondi del quarto periodo, portandosi al supplementare. In questa fase le ragazze di Porcari hanno provato a allungare, ma purtroppo non hanno sfruttato l’occasione e Pisa è riuscita a recuperare, portando la partita al secondo tempo supplementare.
Due palle perse a centrocampo sono state fatali per le ragazze di Simona Querci. Pisa ha ripreso il comando e questa volta, nonostante gli sforzi e i ripetuti tentativi di segnare, la rimonta non è riuscita e le giocatrici di Pisa hanno potuto festeggiare la loro prima vittoria contro Porcari, che aveva vinto entrambe le partite giocate nella prima fase del campionato. Molta amarezza e rimpianto per le ragazze di Porcari, ma c’è anche la consapevolezza di aver dato tutto in campo. Il girone di andata della fase di classificazione è finito, e l’Under 17 tornerà in campo domenica 28 aprile alle 15 ad Arezzo.
Under 15. New Basket Alassio – Bf Porcari 43-42 (11-11, 14-6, 15-9, 3-16)
Bf Porcari: Pinochi, Cinelli 8, Riva 5, Mazzaccheri 2, Cogilli 2, Gueye, Del Guerra 5, Gargani 4, Prestigiovanni 1, Bertocchini, Seghetti 7, Andreotti 8. Coach Salvioni, assistente Fanucchi.
Il sogno dell’Under 15 di passare alla successiva fase dell’Interzona di categoria si è infranto nel primo turno. Con un svantaggio di 14 punti alla fine del terzo quarto, la squadra di Salvioni ha rilanciato nel quarto periodo, con un recupero che avrebbe meritato più fortuna.
L’ultima palla, quella che avrebbe potuto portare al sorpasso, è purtroppo andata perduta e le ragazze di Alassio hanno festeggiato. Il viaggio di ritorno da Fiorenzuola d’Arda (il campo neutro dove si è giocato lo spareggio) è stato accompagnato da molti rimpianti, ma accanto all’amarezza per quello che avrebbe potuto essere e non è stato, c’è anche la consapevolezza di aver disputato una stagione positiva, culminata con il secondo posto nella regular season. Un grande complimento a queste ragazze che con impegno e determinazione hanno onorato la maglia.
Under 14. Galli S. Giovanni Valdarno – Bf Porcari 56-44 (11-16, 18-12, 15-8, 12-8)
Bf Porcari: Riccardo Ma., Ninci, Riva, Mazzaccheri, Cogilli, Gueye, Riccardo Me., Paolinelli, Prestigiovanni, Martinelli, Marcucci, Andreotti. Coach Salvioni, assistente Fanucchi.
Nonostante un buon primo quarto, l’Under 14 ha subito una sconfitta sul campo di San Giovanni Valdarno. Le padrone di casa hanno reagito a partire dalla seconda frazione, indirizzando la partita a loro favore, mentre le ragazze di Salvioni sono rimaste in partita fino alla fine. Questa era la terza partita della seconda fase del campionato, quella valida per il titolo regionale, e le ragazze di Porcari sono ancora alla ricerca della loro prima vittoria. Proveranno a ottenerla nel prossimo match, domenica 28 alle 11,30, contro l’Use Empoli.
Under 13 Altopascio Oklahoma Thunder – Porcari Detroit Pistons 53-47 (11-16, 13-13, 15-8, 14-10)
Bf Porcari: Tasha, Biagioni, Riccardo Ma., Notaro, Ninci, Riccardo Me., Calcagno, Del Guerra, Paolinelli, Bertoncini, Marcucci, Mbonu. Coach Fanucchi, assistente Riccomini.
L’Under 13 esce sconfitta dal Palamarconi nell’andata dei playoff. Una partita sostanzialmente in equilibrio, con Porcari che vince il primo quart, ma dopo l’intervallo, Altopascio riesce a sorpassare e ad aggiudicarsi la vittoria. Il secondo turno si giocherà sabato 27 alle 16 al Palasuore.
2024-04-24 11:41:00