Press ESC to close

Padel, Mattia Bugelli da Lucca a Barcellona

È iniziata la stagione ufficiale di Padel a tutti i livelli, con un’evoluzione particolarmente intensa nel settore giovanile della Toscana. Questo è attivamente monitorato dalla Federazione. Anche nella provincia di Lucca, questo sport ha attirato molti appassionati, registrando la crescita più consistente di praticanti a livello nazionale negli ultimi tre anni (raggiungendo circa un milione nel 2023). L’intensa attività dei numerosi club sparsi per la provincia è un segno di ampio consenso e promette buone prospettive dal punto di vista atletico.

In questo contesto, Mattia Bugelli, un 15enne di Porcari, sta emergendo nel “gioco della pala corta”, scoperto per caso due anni fa e di cui si è subito innamorato, da farlo smettere il calcio. Ha iniziato il suo percorso sotto la guida del maestro Nazionale Nicola Bini, che gli ha insegnato le basi, per poi essere allenato da Joel Ventura, argentino del Circolo Lucca Padel Indoor di Guamo. Contemporaneamente, viene seguito a Massa da Silvia Storari (recente medaglia di bronzo a livello mondiale in Spagna) e Claudia Cascella, anche lei atleta di alto livello internazionale.

Recentemente Mattia è andato a Barcellona, in Spagna, per frequentare la scuola del noto maestro Mariano Llanos. Questo è stato possibile grazie al supporto delle maestre Storari e Cascella. Indubbiamente, è stata un’esperienza formativa significativa, sia dal punto di vista tecnico-sportivo che umano.

Nonostante giochi da poco tempo, Bugelli ha ottenuto buoni risultati. Nel suo debutto agonistico nell’aprile 2023 è arrivato secondo al torneo Under 16 di Empoli in coppia con Tommaso Tiengo. In seguito ha vinto due tornei (uno a giugno dello scorso anno ad Altopascio con Luca Panzani e uno a gennaio a Lucca con Ferruccio Galli), arrivando spesso in semifinale in altri tornei regionali, sempre giocando con adulti.

Lo scorso settembre, ha avuto l’opportunità di giocare una partita a Marina di Massa con uno dei più famosi campioni di Padel, il suo idolo Lionel “Tolito” Aguirre, contro un altro top player internazionale, Matias Del Moral, affiancato da un maestro di padel.

Quest’anno ha già partecipato a due raduni federali e si sarebbe qualificato per le finali nazionali dell’Italian Padel Tour di Modena con un quarto posto nelle qualificazioni regionali, ma ha dovuto saltare l’evento a causa degli impegni federali specificamente organizzati per il settore giovanile.

Sostenuto con passione e attenzione dai sacrifici del padre e dell’intera famiglia, Mattia ha iniziato una preparazione atletica e di potenziamento sistematica al FisioTau ad Altopascio (che segue atleti di alto livello). Dopo il ritorno dalla Spagna, lo attende la sua prima competizione a squadre nella Coppa Italia, con la squadra del Lucca Padel Indoor.

L’attività agonistica di Bugelli beneficia del prezioso sostegno di Artino Ponteggi, Bardahl, Qui Motori e Fisio Tau.

Pin ItPin It

2024-05-03 01:56:43