La Mc Donald’s Porcari ha perso la sua imbattibilità sul campo interno nel momento decisivo della stagione, dopo aver dominato la regular season del girone C della serie C. Purtroppo, la sconfitta è arrivata nel primo round dei play-off. A conquistare una PalaCavanis piena come non mai con tifosi in delirio per entrambe le squadre e striscioni di supporto per entrambe le squadre, è stata la Florenzo srl Carpe Diem Volley, guidata dall’allenatore Davide Panicucci, con un netto 0-3 (22-25, 25-27, 21-25). Un risultato decisamente pesante per le rossonere che non riflette l’andamento di una partita sostanzialmente equilibrata tra due squadre che hanno lottato fino alla fine, con lunghi scambi e quasi due ore di gioco per soli tre set. Florenzo si è meritata la vittoria perché è riuscita a resistere nei momenti più critici della partita e a mantenere la calma nei momenti cruciali. Questi erano i roster iniziali:
Mc Donald’s Porcari: Monchi come opposto a Coselli; Ricci e Caseti come centrali; il capitano Crecchi e Forte come schiacciatrici; Battellino come libero.
Florenzo srl Carpe Diem: Stecchi in regia con Chini come opposto; Breschi e Mazzi come centrali; Bechelli e Svelti come schiacciatrici; Alari come libero.
La partita è iniziata in un clima incandescente, con un primo set aperto a qualsiasi risultato. Dopo un inizio in pieno stile fiorentino, con Monchi e le sue compagne che sembravano spaesate ed emozionate per l’alta posta in palio, e un attacco vincente di Bechelli che metteva la palla a terra per il 5-12, l’allenatore Grassini si è visto costretto a chiedere il primo time-out. A quel punto, il capitano Crecchi si è sbloccato dopo un avvio incerto e ha segnato due punti consecutivi, riportando la squadra a -3 (15-18). Un ace di Monchi al servizio ha portato il punteggio in parità: 19-19. Poi, è arrivato il momento migliore del Porcari che, grazie a un errore di battuta della squadra ospite, ha preso un vantaggio di tre punti: 22-19. Quando tutto sembrava andare per il verso giusto, il Porcari ha subito un blackout che ha permesso all’avversario di segnare sei punti consecutivi grazie agli ottimi attacchi di Bechelli e ai blocchi di Mazzi e Breschi. Il set si è concluso 22-25.
SECONDO SET
Il secondo set è stato equilibrato dall’inizio alla fine. Da un lato, gli attacchi di Elena Forte, Alice Coselli e Sara Crecchi trovavano spesso il punto, dall’altro, quelli di Noemi Chini ed Anna Bechelli mettevano a dura prova i muri avversari. Verso la fine del set, Florenzo ha segnato con Svelti il punto del 23-24. Crecchi non si è fatta intimidire e con due punti consecutivi ha prima pareggiato i conti e poi portato la sua squadra sul 25-24 per il primo set-point delle rossonere. Stecchi ha alzato perfettamente per Bechelli che ha capovolto il punteggio con due attacchi vincenti (25-26). Crecchi ha attaccato fuori e il set è stato vinto da Florenzo con il punteggio di 25-27. A questo punto, per il Porcari, è entrata in campo Cristina Innocenti al posto di Giulia Caseti.
TERZO SET, FLORENZO SI AGGIUDICA LA PARTE FINALE
Il terzo set è stato combattuto punto a punto fino al 17-17, con Elena Forte in grande spolvero che ha dimostrato tutte le sue eccellenti qualità tecniche. Ma poi Florenzo non ha lasciato passare più nulla grazie ai blocchi di Valentina Mazzi e alla straordinaria difesa del libero Elisa Alari, molto preziosa per facilitare i colpi di Beatrice Stecchi. Solo nella parte finale del set, Porcari ha commesso qualche errore di troppo e ha ceduto il set al suo avversario per 21-25. Negli ultimi scambi, è entrata in campo anche Asia Degl’Innocenti al posto di Alice Coselli.
Florenzo ha vinto grazie alla sua resilienza nei momenti più difficili in un susseguirsi di emozioni.
MVP DE LA GAZZETTA DI LUCCA ELISA ALARI
Il premio MVP de La Gazzetta di Lucca è stato assegnato al libero Elisa Alari. La ventitreenne si è distinta dalla seconda linea sia in ricezione che in difesa, mostrando anche un’ottima gestione della palla in sintonia con Beatrice Stecchi. Per quanto riguarda il Porcari, la migliore è stata Elena Forte.
Florenzo SRL continua la sua marcia trionfale dopo aver vinto la regular season nel girone A, vincendo 19 partite su 20 e concedendo ai propri avversari solo 9 set nell’intera stagione. Per il secondo anno consecutivo, la coppia di allenatori Panicucci-Cesarini ha portato la squadra ai play-off, e con questa vittoria mette una seria ipoteca sulla promozione in B2. Ma i giochi non sono ancora fatti. Ora entrerà in gioco la squadra Cip Ghizzani Castelfiorentino che sabato riceverà al PalaEnriquez il Porcari Volley per il secondo turno del girone a tre. Poi, Crecchi e le sue compagne torneranno in campo alle ore 18. La terza e ultima partita del primo turno dei play-off si giocherà invece il 18 maggio tra Castelfiorentino e Florenzo srl. La squadra che accumulerà più punti sarà promossa in B2. Le altre due squadre costituiranno un nuovo girone a tre insieme alla squadra vincitrice degli scontri tra le seconde classificate della regular season. Quindi, il Porcari, nonostante questa sconfitta, ha ancora diverse possibilità di promozione.
TOP SCORE CON 15 PUNTI ELENA FORTE
SCORE
Mc Donald’s Porcari: Asia Degl’ Innocenti 2, Elena Forte 15, Cristina Innocenti, Alice Coselli 9, Sara Crecchi (K) 10, Giulia Caseti 1, Lucrezia Bangoni (L2), Federica Milicia, Federica Monchi 4, Sarah Agostini, Marianna Ricci 8, Alessandra Innocenti, Cristina Innocenti 1, Arianna Doveri, Ilaria Battellino.
Florenzo srl: Elisa Alari (L1), Anna Bechelli 13, Dorotea Breschi 9, Noemi Chini 10, Anna Farini, Camilla Gonzini, Rebecca Maccelli, Valentina Mazzi 12, Isabell Meucci, Martina Nelli, Sofia Sieni 1, Sara Sironi (K), Beatrice Stecchi 4, Sofia Svelti 7.
2024-05-05 21:43:40